Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Footvolley 2K17 World Series Italian Round. Decolla anche in Italia lo sport brasiliano

In foto: Un'azione spettacolare (foto Simone Campanini)
Un'azione spettacolare (foto Simone Campanini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 giu 2017 13:25 ~ ultimo agg. 13:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grande successo per la prima edizione italiana del FOOTVOLLEY 2K17 WORLD SERIES – ITALIAN ROUND, uno dei più importanti eventi internazionali di Footvolley, che si è svolto nel weekend del 3-4 giugno presso il Fantini Club di Cervia, organizzato da PMG Sport.

I numeri parlano chiaro: infatti, durante la tre giorni dell’evento, oltre ad un migliaio di persone che ogni giorno si sono assiepate a bordo campo, le visualizzazioni online hanno superato ogni aspettativa, considerato che ad oggi il footvolley è uno sport emergente, ma con tutte le carte in regola per diventare un primario sport da spiaggia. 365.624 persone raggiunte attraverso la pagina fb di PMG Sport, da sommare a quelle della pagina fb brasiliana fute volei brasil con 35.539 visualizzazioni; le 32 partite trasmesse sulla pagina fb ufficiale hanno già raggiunto oltre 63.000 persone, generando 82.140 contatti contando anche quelli che hanno visto o condiviso solo le clip. Infine lo streaming delle semifinali e delle finali su repubblica.it che è stato seguito da oltre 25.000 persone.

L’evento clou ha visto una finale mozzafiato tra Italia e Brasile, dove la coppia Anderson Aguia e Tatà, tra mirabolanti evoluzioni, ha avuto la meglio sul duo italiano Mazzotti-Mordenti, che ha comunque tenuto duro fino alla fine.

Ma oltre ai due assi brasiliani, ad accettare le sfida sulle spiagge romagnole sono arrivati anche gli spagnoli Juan Lopez e Sergio Antolinos, tra i migliori esponenti di questa disciplina, oltre che tanti campioni provenienti da Paraguay, Portogallo, Francia e tanti altri Paesi.

Da parte nostra, i ‘portabandiera’ per l’Italia, sono stati alcuni di quelli che hanno fatto grande il calcio italiano come Massimo Oddo (campione del mondo nel 2006), Massimo Agostini, Alessandro Bianchi, Ruggero Rizzitelli, Alessio ed Emiliano Scarchilli, Emiliano Salvetti, Rubens Pasino.

In rappresentanza del gentil sesso: Astrid Ericsson, modella di professione e giocatrice di FootVolley per diletto, che si è esibita in compagnia dell’asso brasiliano Anderson Águia sfidando Massimo Oddo e Ruggiero Rizzitelli. Il suo video pubblicato ha già ottenuto oltre 100.000 visualizzazioni tra repubblica.it e gazzetta.it.

Il torneo è iniziato il 2 giugno con le eliminatorie che hanno determinato i 16 team teste di serie che hanno composto il tabellone delle due giornate con quarti, semifinali e finali per un totale di 32 partite.

Ideato sulle spiagge di Copacabana all’inizio degli anni ’60, il FootVolley sta prendendo piede con il passare degli anni, candidandosi a diventare lo sport dell’estate per eccellenza. In Brasile, sua terra di origine, è praticato da migliaia di persone grazie anche al coinvolgimento di alcuno tra i calciatori verde-oro più famosi come Romario, Ronaldo e Ronaldinho Gaucho, veri e propri testimonial di questa disciplina che utilizza in gran parte le regole del beach volley.

Si annuncia dunque, già da ora, un nuovo appuntamento per l’estate 2018, che probabilmente vedrà la Footvolley 2k17 World Series Italian round svilupparsi in un circuito di più tappe italiane.