Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Damiano Tommasi (AIC): "Metteremo in atto qualche progetto di collaborazione con San Marino"

In foto: Damiano Tommasi
Damiano Tommasi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 24 giu 2017 20:44 ~ ultimo agg. 20:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Fiorita campione di San Marino si aggiudica il secondo triangolare amichevole al San Marino Stadium di Serravalle contro Tre Penne, detentore della Coppa Titano, e Folgore, migliore classificata della fase finale del campionato.

Tutte e tre le formazioni sammarinesi parteciperanno alle competizioni europee per tentare di mantenere alto l’onore di San Marino. La Fiorita si è imposta per 3-0 contro il Tre Penne (doppietta di Emiliano Olcese e gol di Marco Brighi) e 1-1 contro la Folgore (gol di Manuel Iuzzolino e pareggio firmato su rigore da Danilo Rinaldi), nell’ultima sfida arriva un pareggio per 1-1 tra Tre Penne e Folgore (al gol del vantaggio di Moretti risponde Venerucci). Nel primo triangolare svoltosi al campo sportivo di Montecchio fu il Tre Penne a imporsi contro La Fiorita e Folgore.

Damiano Tommasi, centrocampista della Fiorita, si esprime così sulla sua avventura europea in Champions League e sui futuri progetti come presidente dell’Associazione Italiana Calciatori: “La mia terza esperienza in Europa con la Fiorita sarà dura come quelle precedenti ma sono contento di poter giocare di nuovo in Champions. Il movimento calcistico sammarinese ha bisogno di crescere non solo dal punto di vista dei numeri ma anche dal punto di vista normativo, solo così vedremo una squadra sammarinese passare il turno in una competizione europea. Metteremo in atto già da questa estate qualche progetto di collaborazione con San Marino: innanzitutto vogliamo portare avanti alcune istanze per garantire ai giocatori sammarinesi le stesse tutele che possiedono i professionisti di altri Paesi, poi stiamo creando dei ‘summer camp’ per i bambini in modo da far crescere il settore giovanile.”

L’attaccante argentino Ramiro Martin Lago, intervistato da Andrea Lattanzi su ‘La Serenissima- il giornale dei sammarinesi’, commenta il suo approdo alla Folgore: “Ho accettato l’offerta della Folgore non solo per la partecipazione ai preliminari di Europa League ma anche per la serietà del progetto e del metodo di lavoro della squadra. Ringrazio sia i giocatori e i dirigenti della Folgore, per avermi accolto benissimo sin da subito, che mia moglie Serena, per essere rimasta al mio fianco in ogni momento della mia carriera calcistica. Spero di riuscire a segnare tantissimi gol. Sarebbe bello arrivare a quota 15-20: non sarà facile ma di sicuro non impossibile perché ora faccio parte di una squadra formata da giocatori molto forti.”

Davide Succi, in prestito al Tre Penne dal Tre Fiori, rilascia le sue prime dichiarazioni da neo acquisto biancazzurro: “Sono qui per vincere qualcosa. Ho scelto il Tre Penne perché è una delle squadre più forti e organizzate di San Marino. Per ora non sono al top della forma fisica ma mi allenerò intensamente per poter giocare in Europa League.”

Ecco il programma europeo delle tre squadre sammarinesi:
Tre Penne vs FC Rabotnicki (Macedonia): gara casalinga il 29 Giugno, trasferta il 6 Luglio.
Folgore vs La Valletta (Malta): trasferta il 29 Giugno, gara casalinga il 6 Luglio.
La Fiorita vs Linfield (Irlanda del Nord): trasferta il 28 Giugno, gara casalinga il 4 Luglio.

MATTEO PASCUCCI