Indietro
menu
Cronaca Provincia

Voli fantasma. Nuovi casi di vacanze rovinate per Federconsumatori

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 mag 2017 14:00 ~ ultimo agg. 12 mag 13:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.220
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quando la vacanza si trasforma in un’odissea. E’ quello che è successo ad alcuni riminesi che hanno avuto la sfortuna di prenotare le ferie all’estero (una famiglia con figli in Brasile e sei ragazzi in Thailandia) da un’agenzia del posto che però, in maniera dolosa, non ha prenotato per loro tutti i voli necessari. Conseguenza, ritardi nelle partenze e necessità di mettere di nuovo mano al portafoglio per pagare servizi già pagati (oltre 2mila euro per i giovani in Thailandia). C’è invece chi, arrivato a destinazione, non ha trovato l’alloggio prenotato. Sono una decina per ora quelli che si sono rivolti alla Federconsumatori di Rimini che invita, altre persone che hanno vissuto problemi analoghi a farsi avanti. L’agenzia al centro della vicenda risulta attualmente chiusa e non avrebbe sottoscritto nel 2016 l’assicurazione che risulta obbligatoria dal luglio dello scorso anno. E’ anche risultato che in un caso la licenza dell’agente era stata revocata prima di vendere il pacchetto. Secondo i legali della Federconsumatori, l‘avvocato Enrica Tosi e la collega Rita Liguori, ci sarebbero responsabilità sia penali che civili: “le rimostranze e le contestazioni avanzate nei confronti dell’agente personalmente dai turisti danneggiati sono state prive di riscontro e non sono servite ad ottenere ragione dei danni sofferti“.

Il tema è stato trattato in apertura della trasmissione Giustizia Bene Comune (Radio Icaro – Icaro Tv) realizzata proprio con Federconsumatori e dedicata a novità e criticità legate al turismo.

Per segnalazioni:
segreteria Federconsumatori Rimini, via Caduti di Marzabotto n°30, tel. 0541.779989, segreteria@federconsumatorimini.it tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00