martedì 22 gennaio 2019
In foto: il frammento (dal video dell'iniziativa)
di Redazione   
lettura: 2 minuti
mer 17 mag 2017 11:59 ~ ultimo agg. 12:03
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Un frammento di roccia lunare sarà in esposizione venerdì presso Le Befane Shopping Centre di Rimini in una tappa del Tour “Ti porto La Luna“, che dal 25 marzo al 17 giugno tocca diverse località Italiane con una serie di conferenze scientifiche, per poi fare ritorno negli Stati Uniti. L’evento avviene duramte la kermesse dedicata allo Spazio e alle esplorazioni del cosmo, “Dalla Terra alla Luna” che si concluderà alle Befane il 21 giugno, ideata e realizzata da Ivan Cecio e Wasama Creative Factory.

Il Tour “Ti porto La Luna” vivrà anche una seconda tappa romagnola il 20 maggio presso il palazzo del Turismo di Bellaria in una giornata organizzata da Turisti nel Cosmo. (il programma)


La roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare sulla Luna a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra appena 382 chilogrammi di campioni lunari. Pertanto, avere in Europa e presto anche a Rimini un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo e poterlo osservare da così vicino è un’occasione davvero rara e unica, assolutamente da non perdere. L’esposizione della roccia è realizzata in collaborazione con ADAA associazione per la divulgazione astronautica e astronomica e la NASA ente spaziale d’America.

Il campione lunare in esposizione è il n. 15058,288 ed è stato raccolto dall’astronauta James Irwin presso la stazione 8, adiacente al modulo di atterraggio lunare durante la missione Apollo 15 del luglio 1971. Il peso del campione è di 109 grammi ed è un frammento della roccia originale, che pesa 2.672 grammi. La roccia è un basalto lunare di circa 3,3 miliardi di anni fa. Questo pezzo di Luna è più antico del 98% di tutte le rocce presenti sulla superficie terrestre.

La roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, presidente ADAA, nonché storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari delle missioni lunari Apollo. Pizzimenti organizzatore del Tour “Ti porto la Luna” è anche l’autore del libro: “Progetto Apollo. Il sogno più grande dell’uomo”, che racconta la storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste aneddoti e curiosità mai raccontate e di cui Pizzimenti, per l’occasione durante l’esposizione della roccia a Le Befane, terrà anche presentazione.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna