newsrimini.it

Un fine settimana che sa già d’estate. Le proposte di bimbiarimini

Nell’ultimo weekend di maggio si sente già la vicinanza della stagione delle vacanze, tantissimi appuntamenti aspettano infatti i bambini all’aria aperta: feste, rievocazioni storiche, avventure.

Una battaglia tra pugnaci gladiatori? Oppure una festa divertente con tantissimi giochi, o magari una gita in fattoria? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Il Centro per le Famiglie di Rimini organizza una festa per ritrovare tutte le persone che hanno condiviso l’intensa programmazione di eventi e iniziative, realizzati nella stagione passata. L’appuntamento è per sabato 27 maggio, dalle ore 17 in poi alla sede a Rimini (piazzetta dei Servi 1) dove ci saranno tante sorprese per tutti: giochi, laboratori manuali e colori. Ci sarà uno spazio con tante storie emozionanti ed avvincenti e non mancherà l’angolo morbido, dedicato ai bebè e i loro genitori.

Saranno presenti: un punto informativo del progetto di rete “Emporio Solidale”, un mercatino ad offerta libera dei manufatti realizzati nella Casa Circondariale dai padri detenuti e le Associazioni Pro Life punto d’ascolto per la maternità difficile.

Info: 0541 793860.

2.

Sabato 27 maggio a Casa Macanno vestigia dell’Antica Roma con la rievocazione storica della XIII Legio: addestramento per i bimbi, spettacolo delle Vestali, battaglie tra pugnaci gladiatori… L’evento inizierà alle 16.

E per saziare l’appetito di legionari e Vestali i mastri cuochi prepareranno succulente piadine.

3.

Dal 26 al 28 maggio l’ex Macello di Rimini, in via Dario Campana, rinasce: dà infatti spazio a Matrioska Labstore, che ormai è diventato un evento molto atteso non solo dagli artisti, ma anche dalle famiglie, perché ci sono tantissimi appuntamenti in cui gli artigiani di Matrioška insegneranno ai più piccoli i segreti della loro manualità, stimolando fantasia e creatività dei bambini.

Tra le novità di Matrioška #11, il laboratorio permanente “Tra i fili”, a cura di A testa in giù (un progetto di scuola libertaria), dedicato alla tessitura circolare, tra intrecci di meduse e trecce a sette fili: aperto a tutti gli interessati dai 5 ai 99 anni, sarà attivo dalle 10 alle 18 per tutta la giornata di sabato e per tutta quella di domenica.

Il programma di sabato 27 maggio si apre alle 11 con “Acchiappa sogni per tutto l’anno”, organizzato da Le Terre di Veronica Zavoli: per bambini dai sei anni in su, ogni bimbo potrà realizzare il suo acchiappasogni e rendere magica la sua notte.

Sempre sabato 27, alle 16, è la volta di “Luci in giardino” di Erika Angelini di Maniingioco: rivolto a chiunque abbia compiuto almeno quattro anni, in questo laboratorio si usano vetro, carta e fil di ferro per costruire una lanterna magica da giardino.

Domenica 28 maggio, alle 11, apre invece la giornata di creatività giovanissima il laboratorio “Quante facce!!!” della Compagnia Le-Pupazze: per tutti i baby ospiti dai cinque anni in su la possibilità di costruire un libro per giocare a creare facce buffe e divertenti.

Dalle 12 torna invece la Minifotomaratona a cura di Are-Ere-Ire: una chiamata speciale per fotografi in erba (dai 6 ai 13 anni) che si vogliano mettere alla prova in un contest a tema segretissimo.

Alle 15 chiude il programma del primo Doposcuola Matrioška “Un filo tra le pagine” della compagnia Le Pu-Pazze: solo con carta colorata e tanta fantasia i bambini dai cinque anni in su creeranno un volumetto pieno di scenari e paesaggi dove ambientare le loro storie.

4.

Domenica 28 maggio prosegue l’iniziativa ‘Fattorie Aperte’ in Emilia Romagna: oltre 150 realtà della regione tra fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi ed amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna e di conoscere luoghi e produzioni locali.

Come negli anni precedenti, anche nel territorio della provincia di Rimini un bel numero di fattorie aspetta le famiglie e i bambini. Sono in particolare diciassette le strutture che aderiscono all’iniziativa. L’elenco e il programma si trova nel sito: www.fattorieaperte-er.it

5.

Sabato 27 maggio, alle 15.30, un interessante appuntamento aspetta i bambini dai 6 ai 12 anni all’area interattiva del Museo Naturalistico dedicata ai pipistrelli, alle Grotte di Onferno a Gemmano.

I piccoli avranno la possibilità di scoprire la biologia, la morfologia e gli specifici adattamenti di un mammifero speciale. Con tale attività didattica sul movimento nell’aria e sulle strategie adattative si punta anche a sensibilizzare, tramite l’acquisizione di nozioni e curiosità sui chirotteri, alla tutela di specie animali protette ed a rischio di estinzione.

Info: 389 1991683.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it