Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Un fine settimana che sa già d'estate. Le proposte di bimbiarimini

In foto: Uno degli appuntamenti ad Onferno
Uno degli appuntamenti ad Onferno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 mag 2017 13:08 ~ ultimo agg. 13:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ultimo weekend di maggio si sente già la vicinanza della stagione delle vacanze, tantissimi appuntamenti aspettano infatti i bambini all’aria aperta: feste, rievocazioni storiche, avventure.

Una battaglia tra pugnaci gladiatori? Oppure una festa divertente con tantissimi giochi, o magari una gita in fattoria? Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

centro_famiglie_rimini_festa_2017_2

Il Centro per le Famiglie di Rimini organizza una festa per ritrovare tutte le persone che hanno condiviso l’intensa programmazione di eventi e iniziative, realizzati nella stagione passata. L’appuntamento è per sabato 27 maggio, dalle ore 17 in poi alla sede a Rimini (piazzetta dei Servi 1) dove ci saranno tante sorprese per tutti: giochi, laboratori manuali e colori. Ci sarà uno spazio con tante storie emozionanti ed avvincenti e non mancherà l’angolo morbido, dedicato ai bebè e i loro genitori.

Saranno presenti: un punto informativo del progetto di rete “Emporio Solidale”, un mercatino ad offerta libera dei manufatti realizzati nella Casa Circondariale dai padri detenuti e le Associazioni Pro Life punto d’ascolto per la maternità difficile.

Info: 0541 793860.

2.

casa_macanno_29maggio_2

Sabato 27 maggio a Casa Macanno vestigia dell’Antica Roma con la rievocazione storica della XIII Legio: addestramento per i bimbi, spettacolo delle Vestali, battaglie tra pugnaci gladiatori… L’evento inizierà alle 16.

E per saziare l’appetito di legionari e Vestali i mastri cuochi prepareranno succulente piadine.

3.

rimini_matrioska_2016_2

Dal 26 al 28 maggio l’ex Macello di Rimini, in via Dario Campana, rinasce: dà infatti spazio a Matrioska Labstore, che ormai è diventato un evento molto atteso non solo dagli artisti, ma anche dalle famiglie, perché ci sono tantissimi appuntamenti in cui gli artigiani di Matrioška insegneranno ai più piccoli i segreti della loro manualità, stimolando fantasia e creatività dei bambini.

Tra le novità di Matrioška #11, il laboratorio permanente “Tra i fili”, a cura di A testa in giù (un progetto di scuola libertaria), dedicato alla tessitura circolare, tra intrecci di meduse e trecce a sette fili: aperto a tutti gli interessati dai 5 ai 99 anni, sarà attivo dalle 10 alle 18 per tutta la giornata di sabato e per tutta quella di domenica.

Il programma di sabato 27 maggio si apre alle 11 con “Acchiappa sogni per tutto l’anno”, organizzato da Le Terre di Veronica Zavoli: per bambini dai sei anni in su, ogni bimbo potrà realizzare il suo acchiappasogni e rendere magica la sua notte.

Sempre sabato 27, alle 16, è la volta di “Luci in giardino” di Erika Angelini di Maniingioco: rivolto a chiunque abbia compiuto almeno quattro anni, in questo laboratorio si usano vetro, carta e fil di ferro per costruire una lanterna magica da giardino.

Domenica 28 maggio, alle 11, apre invece la giornata di creatività giovanissima il laboratorio “Quante facce!!!” della Compagnia Le-Pupazze: per tutti i baby ospiti dai cinque anni in su la possibilità di costruire un libro per giocare a creare facce buffe e divertenti.

Dalle 12 torna invece la Minifotomaratona a cura di Are-Ere-Ire: una chiamata speciale per fotografi in erba (dai 6 ai 13 anni) che si vogliano mettere alla prova in un contest a tema segretissimo.

Alle 15 chiude il programma del primo Doposcuola Matrioška “Un filo tra le pagine” della compagnia Le Pu-Pazze: solo con carta colorata e tanta fantasia i bambini dai cinque anni in su creeranno un volumetto pieno di scenari e paesaggi dove ambientare le loro storie.

4.

fattorie_aperte_2017

Domenica 28 maggio prosegue l’iniziativa ‘Fattorie Aperte’ in Emilia Romagna: oltre 150 realtà della regione tra fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi ed amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna e di conoscere luoghi e produzioni locali.

Come negli anni precedenti, anche nel territorio della provincia di Rimini un bel numero di fattorie aspetta le famiglie e i bambini. Sono in particolare diciassette le strutture che aderiscono all’iniziativa. L’elenco e il programma si trova nel sito: www.fattorieaperte-er.it

5.

grotte_onferno_museo

Sabato 27 maggio, alle 15.30, un interessante appuntamento aspetta i bambini dai 6 ai 12 anni all’area interattiva del Museo Naturalistico dedicata ai pipistrelli, alle Grotte di Onferno a Gemmano.

I piccoli avranno la possibilità di scoprire la biologia, la morfologia e gli specifici adattamenti di un mammifero speciale. Con tale attività didattica sul movimento nell’aria e sulle strategie adattative si punta anche a sensibilizzare, tramite l’acquisizione di nozioni e curiosità sui chirotteri, alla tutela di specie animali protette ed a rischio di estinzione.

Info: 389 1991683.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it