domenica 20 ottobre 2019
menu
Attualità Santarcangelo

A Santarcangelo ciclo di incontri della Giunta nei quartieri

In foto: un incontro del 2016
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 mag 2017 13:39 ~ ultimo agg. 6 mag 15:51
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Ripartono gli incontri della giunta comunale di Santarcangelo nelle frazioni. Sono cinque le date programmate da sindaco e assessori per confrontarsi con i residenti di San Vito e Santa Giustina (15 maggio), Sant’Ermete (16 maggio), San Martino dei Mulini (22 maggio), San Michele (24 maggio), Canonica, Montalbano, Stradone e Ciola (29 maggio) relativamente all’attività di due anni e mezzo dell’amministrazione comunale e ai progetti che interessano ciascuna frazione, oltre che per presentare il bilancio partecipato 2017.

La giunta illustrerà gli interventi in programma nei prossimi mesi, alcuni dei quali sono già stati presentati sinteticamente alla città anche attraverso i totem informativi di Santarcangelopiù collocati sul territorio.

Al centro degli incontri anche il Bilancio partecipato 2017: la giunta presenterà le modalità di adesione al percorso “Adesso scelgo io!” che lo scorso anno ha coinvolto quasi mille santarcangiolesi, tra cittadini e rappresentanti di associazioni del territorio. 42 le proposte avanzate all’amministrazione comunale, 27 delle quali ammesse successivamente al voto, dove oltre 800 persone hanno espresso la propria preferenza decretando tre vincitori. Il percorso partecipato riparte con alcune novità a partire dallo stanziamento dell’amministrazione comunale nel bilancio di previsione 2017 che cresce di 5mila euro: sono infatti 25mila euro le risorse complessivamente messe a disposizione dei cittadini per finanziare i progetti proposti nell’ambito di cinque aree tematiche: Lavori pubblici, mobilità e viabilità; Spazi e aree verdi; Attività socio-culturali e sportive; Politiche sociali, educative e giovanili; Sviluppo socio-economico, turismo, agricoltura, artigianato, ambiente e commercio. Al bilancio partecipato la giunta dedica anche un incontro specifico aperto alla città, in programma martedì 9 maggio alle ore 18 in biblioteca: dal 10 maggio (e fino al 5 giugno) i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni e le associazioni con sede legale sul territorio comunale potranno infatti avanzare una proposta per ogni area di intervento e, novità di quest’anno, ripresentare i progetti ammessi al voto nel 2016, ma non finanziati.

Tutti gli incontri nelle frazioni inizieranno alle ore 21. Il calendario completo è il seguente: per i residenti di San Vito e Santa Giustina l’incontro si svolgerà lunedì 15 maggio presso la scuola elementare “Ricci”; per Sant’Ermete, invece, martedì 16 alla scuola materna “Biancaneve”; lunedì 22 maggio i cittadini di San Martino dei Mulini sono invitati a ritrovarsi alla materna “Pollicino”, mentre mercoledì 24 il Caffè di San Michele ospiterà i residenti dell’omonima frazione. L’ultimo incontro in programma nelle frazioni, quello di lunedì 29 maggio allo Street Cafè di Canonica per i cittadini di Canonica, Montalbano, Stradone e Ciola.

A inizio giugno il ciclo di incontri con la città si concluderà con l’appuntamento con i residenti del capoluogo e di San Bartolo e La Giola.

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Roberto Bonfantini   
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna