Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Polisportiva Riccione Judo. Conclusione della stagione sportiva a Lugo (gallery)

In foto: Premiazione di Giulia Longo
Premiazione di Giulia Longo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 mag 2017 11:34 ~ ultimo agg. 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Volge al termine la stagione 2016/2017 della sezione Judo della Polisportiva Riccione.
Domenica 7 maggio 16 bambini del gruppo capitanato dall’istruttore federale Giuseppe Longo e dal suo staff, si sono messi in gioco sui tatami del Pala Banca di Romagna di Lugo, in occasione del 12° Criterium Giovanissimi “Ricordando Angelino”, storico maestro romagnolo che negli anni ‘70 è stato uno dei pionieri del judo della zona.
Alla manifestazione giovanile hanno partecipato, fra gli altri, 5 piccolissimi judoka fra i 4 e 5 anni, appartenenti al corso di baby-judo: Leonardo Peri, Francesco Picchi e Vincenzo Visani Bianchini (tutti classe 2011), Gaia Bertozzi (classe 2012) e Giulia Longo (classe 2013), quest’ultima è stata premiata quale atleta più giovane in gara.

E’ stato bello ed emozionate vedere bimbi così piccoli giocare a judo con i loro coetanei di altre palestre. L’essenza del nostro corso di baby-judo è proprio quella di dare gli strumenti di motricità di base e i primissimi rudimenti di judo, legati al semplice contatto fisico con gli altri bambini. Riteniamo che questa sia un ottima base per aiutare i bambini a socializzare fra loro e iniziare il loro percorso di indipendenza.” commenta l’istruttore Giuseppe Longo.

Fra i pre-agonisti la sezione Judo della Polisportiva ha registrato la partecipazione di 11 atleti, con i seguenti risultati:
Primi Classificati: Manuel Fratti (2010), Matteo Caramuscio (2008), Anita Celli (2008), Celeste Maccioni (2008) e Filippo Marzaloni (2007).
Secondi classificati: Sofia Longo (2009), Luca Pini (2009) e Tommaso Iaccheo (2008).
Terzi Classificati: Viola Bertozzi (2009), Rita Bertozzi (2007) e Matteo Dominici (2007).

Tutti i bimbi si sono impegnati al massimo e per molti di loro è stato un importantissimo momento di crescita, a prescindere dal risultato. Per Luca Pini si è trattato della prima partecipazione ad una manifestazione fuori dal nostro Dojo e lo scontro fra le nostre bimbe Celeste Maccioni e Sofia Longo nella stessa categoria: entrambe hanno condotto una bellissima gara a suon di ippon fatti e presi. Alla fine Celeste dopo un anno di costante crescita, è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio per la sua prima volta – dice Longo, coordinatore della sezione -. Siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo fissati per ogni bimbo. Il gruppo è unito e stiamo riuscendo a guidare loro e le famiglie verso strada che ci porterà fra qualche anno ad avere una squadra agonistica competitiva a livello nazionale”.