Indietro
menu
Politica Riccione

Lista Civica "Renata Tosi", ecco i nomi

In foto: foto di gruppo della lista
foto di gruppo della lista
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 8 mag 2017 13:27 ~ ultimo agg. 9 mag 14:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 4.388
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono molte persone fin’ora rimaste lontane dalla politica attiva, ma anche diversi sostenitori della prima ora, professionisti, imprenditori, persone impegnate nella società civile, nel volontariato e nell’associazionismo. Ha scelto un giorno speciale Renata Tosi per presentare la lista che porta il suo nome: il suo 50esimo compleanno. Questa mattina la Lista Civica “Renata Tosi” si è presentata al Bar Studio 54 di Riccione. Tra i 24 nomi, tra gli altri, il presidente del Comitato “No TRC” Massimo Angelini e Giovanni Bilancioni, assessore della precedente giunta Tosi e la figlia dell’ex assessore all’urbanistica Cesarini al fianco della candidata durante la presentazione, Chiara. “Oggi è un giorno importante per me – ha detto la Tosi – e mi sono voluta fare e fare alla città un regalo, una lista civica che porta il mio nome, in cui hanno trovato posto tante persone, molte fino ad ora lontane dalla politica, che hanno voluto metterci cuore, testa, carne in questo progetto condiviso” “A questo punto – ha aggiunto – sono sei le liste che sostengono la mia candidatura, oltre 100 persone al mio fianco per un progetto con cui portare la città alla felicità, una parola che usiamo troppo poco“.

Alla provocazione se la lista Renata Tosi nasca per un calo di appeal di Noi Riccionesi risponde: “assolutamente no. E’ un nuovo inizio, anche per me l’affrontare una nuova sfida. La lista Noi Riccionesi ha già alle spalle una vita amministrativa e ho creduto importante ripartire anche con un nuovo progetto, di lista civica che porti nuove energie. E poi una lista non bastava perché sono state ben più di 24 (ndr: numero massimo per una lista) le persone che volevano scendere al mio fianco. Volevo aprire alla positività, alle realtà di base, alle energie civiche di questa città“.

Al fianco della Tosi durante la presentazione anche gli assessori della passata giunta, a parte i due “traditori”: “una risposta concreta – ha detto – anche alle tante critiche arrivate in questi mesi, per far capire che il progetto ha continuità e la loro presenza lo dimostra, e per dire a chi ha voluto mettere in cattiva luce l’operato della mia amministrazione che quell’operato è presente, forte e vitale e che quella parte di civismo che avevo inserito nella mia giunta è un valore aggiunto, positivo, che infonde nuova energia e che fa parte appieno del nostro progetto”

E non può mancare una battuta sul TRC: “Abbiamo fatto di tutto per provare a migliorarlo, cercando di abbattere il muro, ma il giogo del Pd, di Rimini su Riccione ce lo ha impedito. E’ una ferita targata PD, di un sistema che guarda ai propri interessi e non al bene della città”.

Ricorda anche come l’onorevole Pizzolante, oggi tra le anime di Patto Civico, le aprì a suo tempo le porte per incontrare il ministro Lupi proprio per parlare delle possibili migliorie al TRC ma che poi non fece più nulla per sostenerla.

La campagna elettorale? ora si entra nel vivo. Gli altri candidati – aggiunge con un po’ di ironia – parlano molto di me. Li ringrazio, ma forse è meglio entrare nel merito dei contenuti“. La Tosi ha anche annunciato la sua presenza ai tre dibattiti pubblici in programma nelle prossime settimane: quello sui giovani ad Yellow Factor (14 maggio), quello con gli albergatori (18 maggio) e quello promosso dalle parrocchie (19 maggio).

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_vitq6u2x” width=”400″ height=”145″ /]

I nomi:

Enrico Angeli, 56 anni, amministratore unico della Croce Azzurra di Riccione

Massimo Angelini, 58 anni, presidente comitato No TRC

Andrea Bargellini, 44 anni, albergatore

Alessandra Battarra, 45 anni, docente di lettere

Donatella Berardi, 50 anni, farmacista

Stefano Bertozzi, 58 anni, albergatore e consigliere di AIA

Giovanni Bilancioni, 56 anni, commercialista

Chiara Cesarini, 21 anni, studentessa di ingegneria

Domenico Di Meo, 62 anni, ex sottufficiale carabinieri

Angela Filippini, 57 anni, stilista

Ennio Claudio Frisotti, 57 anni, odontoiatra

Roberto Galassi, 40 anni, impiantista elettrico

Davide Giunchi, 41 anni, agente di commercio

Matteo Giovanardi, 53 anni, operatore turistico (bagno 85)

Marisa Lazzaretti, 61 anni, titolare VBORiccione

Sara Majolino, 39 anni, avvocato

Luigino Merli, 61 anni, elettricista

Monica Mussoni, 55 anni, negoziante

Roberta Pacassoni, 46 anni, docente di economia aziendale

Alfonso Pellegrino, 49 anni, imprenditore edile

Sergio Remondino, 58 anni, caporedattore settimanale Autosprint

Davide Rosati, 47 anni, agente commerciale

Maddalena Schiavi, 77 anni, maestra d’arte

Paolo Tonti, 54 anni, commerciante

 

Domani e mercoledì la presentazione di altre due liste che sostengono la Tosi: Il Popolo della Famiglia e Fratelli d’Italia