newsrimini.it

Interramento elettrodotto. PD: decisiva concertazione con enti locali

Anche lo spostamento/interramento dell’elettrodotto entra appieno nella campagna elettorale. Il PD ne ha parlato un una serata pubblica al CaffèLatte. A fare il punto tecnico Christian Andruccioli, tra i candidati in lista e membro del comitato che da tempo segue la vicenda.

Ad oggi – ha spiegato Andruccioli – è terminata l’acquisizione di tutti gli asset (Rfi e Self) da parte di Terna. Terminata anche la valutazione sull’ottimizzazione delle linee Rfi-Terna, da cui è scaturita la necessità di rivedere la progettazione dell’intervento denominato ‘Anello Rimini Riccione 132 kv’, prevedendo l’eliminazione del piazzale di interscambio inizialmente indicato in zona autostrada, in quanto gli spazi presenti e liberi presso la sottostazione di viale da Verazzano risulterebbero compatibili con un’ottimizzazione degli interventi sulle linee esistenti.

L’intervento ‘Anello Rimini Riccione 132 kv’ è quindi confermato nel piano d’investimento. Prima del deposito al Ministero della progettazione esecutiva Terna tornerà ad incontrare l’amministrazione di Riccione.

Una volta depositato (entro la fine del 2018) vi sarà la richiesta di autorizzazione del progetto ‘Anello Rimini Riccione 132 kv’ al Ministero per lo Sviluppo Economico, il quale avvierà l’iter autorizzativo per l’esecuzione delle opere“.

Resta decisiva – conclude il candidato – la concertazione con gli enti locali, l’attenzione e la volontà politica di stringere sui passaggi. Per questo il nostro impegno sarà quello di continuare a monitorare e sollecitare costantemente le procedure necessarie per arrivare all’apertura dei cantieri, collaborando con tutti gli enti coinvolti”.