Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Il weekend? Semplicemente ‘Melaviglioso’. Le proposte di bimbiarimini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 12 mag 2017 13:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un fine settimana ricco di appuntamenti e proposte per bambini e famiglie nel territorio riminese, in occasione di una ricorrenza sentita come la Festa della Mamma. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

santarcangelo_balconi_fioriti_2016

Sabato 13 e domenica 14 maggio torna il consueto appuntamento primaverile della città di Santarcangelo con “Balconi Fioriti”. Una delle novità della 29esima edizione sono senza dubbio gli incontri dedicati alla riscoperta della canapa, usata per secoli nella produzione di tessuti, carta, cordame e vele navali.

Tra le altre novità, l’apertura al pubblico del convento dei frati Cappuccini: domenica 14 maggio, alle ore 16, si potrà degustare una merenda nel bellissimo giardino dei frati Cappuccini, con assaggio di prodotti del territorio e vista panoramica sulla valle. Il giardino del convento, nei due giorni di Balconi Fioriti, sarà comunque visitabile gratuitamente.

L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchita da “Il Borghetto della Salute”: nella suggestiva cornice del Campo della Fiera, uno spazio interamente dedicato al benessere fisico e mentale per una città come Santarcangelo che è anche città del buon vivere.

Vari laboratori aspettano i bambini, tra cuiLezione teorica sulla storia dell’abitazione”.

2.

riccione_melaviglioso

Dopo il rinvio per il maltempo, sabato 13 maggio in Piazzetta San Martino a Riccione, alle ore 18, viene rappresentato lo spettacolo teatrale “Melaviglioso” a ingresso libero.

A rappresentare la fiaba sono 17 genitori di bambini delle scuole per l’infanzia comunali di Riccione, che sotto la conduzione della Compagnia Fratelli di Taglia hanno partecipato al laboratorio teatrale svolto nell’ambito del “Progetto di qualificazione 06”.

Lo spettacolo vuole essere un viaggio attraverso la storia, la fantasia e la leggenda a “bordo” di un frutto dai corsi e ricorsi storici: la mela. La varie avventure dove LA MELA sarà la protagonista saranno raccontate con un linguaggio adatto al piccolo pubblico, immediato, divertente, spesso figurato e sicuramente onirico che è quello del clown.

3.

bilin2017

I giochi di una volta, le favole della tradizione, i cantastorie, la musica della fisarmonica per un pomeriggio dedicato alla Romagna, pensato per bambini e adulti insieme. Domenica 14 maggio, dalle ore 16, il prato a fianco del Teatro Villa a San Clemente si animerà con letture di fiabe e racconti tradizionali, intervallati dalla fisarmonica di Tiziano Paganelli. Postazioni di fabbricazione e spiegazione dei giochi di una volta, dai trampoli fai da te alle gare coi tappi, dal fucile artigianale al gioco dell’elastico, saranno a disposizione di tutti i curiosi. Attiva tutto il pomeriggio, la postazione della Biblioteca Comunale offrirà libri e letture per tutti i piccoli e grandi lettori. Poi merenda, e dalle ore 18 tutti in teatro per sentire i bambini delle scuole elementari di sant’Andrea e San Clemente, nelle loro poesie in dialetto preparate nel corso del laboratorio scolastico con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo. Alle 18.30 gran finale con Mirco Gennari e Francesca Airaudo.

L’ingresso è libero. In caso di pioggia la festa verrà annullata

4.

casa_macanno_storie

Un pomeriggio insieme per giocare e al tempo stesso riflettere su commercio equo, consumo critico e riuso. Sabato 13 maggio, dalle 15.30, é in programma “RiVestiti, area Macanno in festa“, nell’area verde di Casa Macanno a Rimini (via Macanno 168). Tante attività per adulti e bambini, come laboratorio musicale, laboratorio con le asinelle, spettacolo “Storie cadute” con Le Pu-pazze, e alle 18.30 il fashion show più pazzo dell’anno. Le cooperative Mani Tese e Pacha Mama daranno vita ad una sfilata equo vintage da non perdere.

5.

bellaria_giocamuseo_2017_2

Domenica 14 maggio, alle 16.30, prosegue l’iniziativa per famiglie a Bellaria: ‘GiocaMuseo – Il Museo a misura di bambino’. Si tratta di un tour dedicato alla famiglia, una passeggiata culturale che parte dal Museo delle Conchiglie della Torre Saracena, attraversa il portocanale e giunge al Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina.

La visita al museo diventa così un’esperienza nella quale suoni, profumi, colori e azione creano un’occasione culturalmente imperdibile. Il museo è lo spazio per scoprire attraverso il gioco e per divertirsi imparando.

Età consigliata da 5 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria, minimo 10-massimo 20 bambini.

Costo: 5 euro per bambino.

Info e prenotazioni: 0541 346808, 339 5420211

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it