Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati sfidano la capolista UnipolSai Bologna

In foto: Juan Carlos Infante (fotografo FIBS/Duck Photo Press Corrado Benedetti)
Juan Carlos Infante (fotografo FIBS/Duck Photo Press Corrado Benedetti)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 25 mag 2017 19:31 ~ ultimo agg. 19:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IBL 2017 2° FASE UNIPOLSAI BOLOGNA – RIMINI BASEBALL

Per i Pirati prosegue il tour de force in questa intensa settimana che dopo aver disputato il recupero di martedì scorso a Novara si preparano a sfidare la capolista UnipolSai Bologna.

La formazione bolognese sta viaggiando a mille macinando vittorie su vittorie (10v 2p) ragion per cui serviranno due partite di grande qualità per avere la meglio sui biancoblù. Lo staff tecnico felsineo affiderà la pallina ai due starter Owens (5v 0p Pgl 0.31) e Pizziconi (3v 1p Pgl 0.70). Il pitcher americano non è stato schierato lo scorso fine settimana dal manager Frignani per precauzione, potendo contare sul ritorno di Rivero (1v 0p Pgl 2.57) che ha subito avuto un grande impatto.

Nella seconda partita nel bullpen bolognese pronti a subentrare troviamo l’ex Corradini, il recuperato Panerati, Clemente e Crepaldi. L’unico assente per questa doppia sfida sarà l’esterno centro Ambrosino che deve ancora smaltire un infortunio alla caviglia. La formazione difensiva che vedremo in campo sarà quella vista nelle ultime settimane. Ben cinque battitori dell’UnipolSai al momento hanno una media battuta sopra i .400 e stiamo parlando dell’ex Flores, Marval, Vaglio, Nosti e Sambucci. Cifre che testimoniano l’assoluto dominio in quasi tutte le statistiche offensive delle mazze biancoblù.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questo big mach contro Bologna.

Dopo il secondo pareggio stagionale contro il Novara cosa è successo in quel primo inning di gara2 (disputata Martedì in trasferta)? Dove si poteva far meglio per evitare certi errori?
“Beh, sicuramente abbiamo peccato in battuta in certe situazioni che potevano darci quella spinta per recuperare lo svantaggio. Abbiamo avuto anche sfortuna pur facendo buoni contatti, mentre in altre circostanze non abbiamo fatto turni di qualità. Sul primo inning l’errore di Celli è stato pesante, ma secondo me ha sbagliato l’arbitro visto che il nostro esterno ha perso la pallina dopo averla sfilata dal guanto (saldo possesso). L’errore di Duran è stato di valutazione, avrebbe dovuto aspettare la pallina, mentre lui ha aggredito il rimbalzo che poi si è rivelato fatale visto che lo ha completamente scavalcato causando almeno due segnature di troppo”.

Questo fine settimana la sua squadra dovrà affrontare la capolista UnipolSai Bologna, inutile nasconderlo saranno due partite difficili contro la squadra più in forma del torneo, come ha preparato le due sfide?
“Sì, per fortuna avremo a disposizione anche Richetti (una partita di squalifica) per la gara di sabato sera in casa. Bologna è senza dubbio la squadra più in forma e più forte di questo inizio di stagione. Hanno un lineup bollente che produce tante valide e tanti punti con battitori davvero eccezionali come Marval. In gara1 contro la coppia Owens-Rivero dovremo cercare di sfruttare quelle poche occasioni che ci concederanno. Questa sfida aumenta sicuramente gli stimoli e la voglia di dimostrare a noi stessi di essere all’altezza della squadra favorita per la vittoria finale”.

Che formazione difensiva metterà in campo? Conferma i due partenti dello scorso weekend?
“I due partenti saranno anche in questo fine settimana Rosario e Richetti. Nella partita dei pitcher italiani non potrò utilizzare Escalona per molte riprese visto che ha lanciato parecchio martedì sera (81 lanci). Per il resto non ci saranno grossi cambiamenti di formazione. Caseres anche in questo weekend farà il battitore designato, poi spero dalla prossima settimana di rimetterlo in difesa”.

Venerdì sera alle ore 20.30 (26 maggio) allo Stadio Falchi si disputerà gara1, mentre il giorno dopo (sabato 27 maggio) la sfida si sposterà sul diamante riminese di Via Monaco per gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati per questa doppia sfida saranno Spera e Menicucci.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio.

Cliccate qui per accedere alla diretta: www.socialwebradio.com

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball