Indietro
menu
Politica Riccione

"Dove va la città di Riccione", la Tosi sui temi importanti (TRC compreso)

In foto: Renata Tosi
Renata Tosi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 mag 2017 16:15 ~ ultimo agg. 16:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Grazie ai tantissimi riccionesi che venerdì sera hanno voluto essere presenti al Palazzo del Turismo all’incontro con i cinque candidati a sindaco “ Dove va la città di Riccione” e grazie alla Parrocchia San Martino e al Gruppo Adulti di Azione Cattolica “ Igino Righetti” per avermi dato questa importante opportunità”: così Renata Tosi commenta il confronto di ieri sera.

(il video del confronto)

“Una serata proficua dove ho avuto la possibilità di confrontarmi su temi importanti per la città con progetti da mettere in pratica nei prossimi cinque anni. Nessuna lista della spesa ma penso che, prima di tutto, il significato di città debba rispecchiare per me e i miei concittadini un senso di Comunità profondo e solidale dove ognuno abbia gli strumenti per ‘fare le cose’ e la possibilità di dare il proprio contributo al suo e nostro futuro. Un tema caro nella mia agenda politica è la famiglia, al centro della nostra azione, e il supporto con mezzi concreti ad ogni forma di povertà. Abbiamo destinato nella precedente amministrazione 1.200.000 euro per contrastare e aiutare famiglie e singoli in difficoltà economiche, così come utilizzato lo strumento dei voucher per sostenere lavoratori temporanemente disoccupati. In una città sana e dal tessuto sociale coeso nessuno deve essere lasciato solo. E’ nostra intenzione promuovere incisive politiche di contrasto alle nuove povertà e alla marginalità con una fitta rete di servizi di protezione sociale per famiglie, disabili, anziani con particolare forme di tutela rivolte ai giovani andando a riqualificare l’offerta dei consultori familiari e mettendo in pratica progetti sul cyberbullismo, come già avviato in parte nei mesi scorsi”.

Poi la Tosi torna sul tema che anche in questa campagna elettorale è centrale: “La serata è stata inoltre occasione per ricordare, e non dimenticare, i danni provocati dal Trc alla città di Riccione: esempio di un progetto contro il bene della Comunità, frutto delle politiche portate avanti negli anni dal Pd, scavalcando e non ascoltando le quattromila firme di cittadini contrari ad un’opera che, diversamente da quanto detto durante la serata dal candidato Vescovi del Pd, conta non due punti critici ma ben quattro chilometri di criticità per una devastazione del nostro territorio oggi sotto gli occhi di tutti. Una ferita profonda, oltre che un inutile spreco di soldi pubblici”.

La Tosi riprende anche il tema dei giovani.Aprirci a loro, favorirne la permanenza sul nostro territorio. Introdurremo ad esempio agevolazioni fiscali per l’affitto alle giovani coppie, senza preclusione alcuna, anche sul versante del divertimento declinato al giorno e alla notte”.

“C’è ancora da fare ma molto è stato fatto, per la prima volta, con iniziative ed interventi mai attuati prima sulla qualità dell’acqua e di conseguenza sulla balneazione. La nuova vasca di laminazione nei pressi del depuratore servirà a migliorare l‘efficienza del sistema fognario con un completo processo di depurazione delle acque di prima pioggia durante le forti precipitazioni così come il coinvolgimento di 2800 cittadini partito per verificare i corretti allacciamenti fognari. Abbiamo tanta carne sul fuoco, andiamo avanti esclusivamente per il bene della Comunità: questo è quanto mi preme sottolineare e quanto detto in sostanza nel confronto con la mia città”.