Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley. Il punto sui campionati ed alla scoperta dell'Around Team Volley

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 5 apr 2017 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL PUNTO SUI CAMPIONATI
Nel girone A di 1a Divisione femminile, al Volley Santarcangelo basterà raccogliere un punto nelle prossime due partite per qualificarsi alle semifinali.
Approfittando infatti del 3-2 con cui il Bvolley terzo ha sconfitto il Riviera Volley Rimini verde, il vantaggio delle clementine (seconde in graduatoria) è salito a 3 punti.
All’Sg Volley capolista per avere la certezza del primo posto sarà sufficiente invece ottenere una vittoria da due punti.

Nel girone B resta invece da decidere solo l’ordine con cui Around Team Volley e Aics Junior Volley si qualificheranno alle fasi finali.
Le due formazioni infatti occupano la prima posizione a quota 45 punti.

A differenza di quanto comunicato la settimana precedente, nella seconda fase la prima del girone A incrocia la seconda del girone B, mentre la prima del B affronta la seconda del gruppo A.
Le vincenti di questo confronto (che si svolge in gare d’andata e ritorno) vengono promosse in serie D.

Il big match della 10a giornata tra la Beach&Park San Marino e la Scuola di Pallavolo Ravenna va ai ravennati, che si impongono 3-0 e agganciano in vetta alla classifica di 1a Divisione maschile Interprovinciale i titani.
A -4 dal duo di testa avanza la Consolini Marignano, che si è sbarazzata 3-0 della Cmc Ravenna.

Un altro piccolo grande passo per il Bvolley 2002 verso la promozione in 1a Divisione femminile.
La capoclassifica della 2a Divisione ha infatti superato al tie break la diretta concorrente Rubicone Riv, ora scivolata a -6 ma con un turno da recuperare.

Nel girone BB della seconda fase di Under 13 femminile, il Bvolley si impone 3-0 sulla Dinamo Bellaria e nel CC il Romagna In Volley riserva lo stesso trattamente al Morciano.

La lotta per la qualificazione alle fasi finali di Under 14 femminile Territoriale, girone A, rischia di aver perso una delle sue contendenti.
Il Bvolley 2004, perdendo 0-3 con il Bvolley 2003 secondo, sprofonda a -4 dai cugini ma con due partite in più.

Nel girone B, il Romagna In Volley fa suo lo scontro diretto con la Libertas Forlì (3-2 esterno) e mette tra sé e le forlivesi 2 punti di distacco.
Libertas che a sua volta deve guardarsi dalla Sammartinese, terza a -9 dalle forlivesi ma con 3 gare da recuperare.

Nonostante la qualificazione alle finali già in tasca, il Bvolley (U16 femminile Territoriale, girone A) non fa sconti e contro l’Acerboli raccoglie il 21° successo in altrettante partite.
In coda esulta pure il Riccione, che supera 3-2 il Riviera rossa.

Grazie al 3-0 all’Edera Forlì, la Libertas Forlì è la prima formazione del girone B a staccare il pass per le fasi finali.
A farle compagnia, una tra Flamigni Panettone e Rubicone Riv.
Le forlivesi hanno chiuso la loro stagione a 48 punti, uno in più del sodalizio cesenate, il quale deve disputare l’ultima giornata di regular season.

In Under 18 femminile Territoriale, oltre al Bvolley già ammesso alla fase regionale, si avvicina alla qualificazione anche la Claus Forlì, sempre più seconda grazie al successo nello scontro diretto con la Stella e soprattutto il +6 sulla Flamigni Sammartinese (alle regionali si qualifica infatti la prima squadra di ogni provincia).

Domenica al Palastella di Rimini è sceso in campo il girone A di Under 11.
Il tour de force di 18 partite ha visto sorridere al Misano A, che ha vinto 3 match su 3 e guida la classifica con 14 punti, uno in più del Cattolica Volley dotto e 4 in più del Cattolica Volley cucciolo.

Il girone B invece ha giocato al PalaSforza di Rimini.
Altro concentramento favorevole al Bellaria black, che grazie a due vittorie ed un “pareggio” mantiene la vetta della graduatoria.

Nel girone A di Under 12, che vede il Rubicone In Volley già qualificato alla 2a fase, si avvicina al passaggio del turno anche il Romagna In Volley, secondo con un confortante +6 sul Cesenatico.

Nel B vincono le prime 3 della classe (nell’ordine, Dinamo Bellaria, Bellaria azzurra e Acerboli gialla) racchiuse in 3 punti, nel C il Villa Verucchio capolista è a un passo dalla qualificazione, mentre nel D lo Junior Coriano aggancia in seconda posizione la Pgs Omar Rimini.

Prosegue senza intoppi la marcia spedita del Volley Santarcangelo (U14 rosa Arcobaleno), che nell’ultima settimana batte Edera e Valconca, salendo a quota 24 punti.

Recupero vincente per il Santarcangelo in U16-18 femminile Arcobaleno: le clementine, dopo aver portato a casa il derby con l’Acerboli, vincono 3-0 sul campo della Stella blu e accorciano sullo Junior Coriano capolista, che a loro volta ha sconfitto 3-0 la Stella blu.

ALLA SCOPERTA DELL’AROUND TEAM VOLLEY
Il viaggio alla scoperta delle società del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno questa settimana ci porta a Calisese, nucleo dell’Around Team Volley.
La pallavolo è solo uno dei tanti sport che si possono praticare all’interno di questa società cooperativa affiliata alla FIN (federazione italiana nuoto), UISP e CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), che tra l’altro si occupa anche della gestione di vari impianti sportivi.

Facciamo nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, taekwondoo, calcio e pallavolo – spiega la referente delle attività agonistiche Paola Colombanidai 5 anni proponiamo il “multisport”, vale a dire l’avviamento allo sport. Dai 7 invece diamo la possibilità ai ragazzi di scegliere la loro disciplina. Un lavoro improntato sul benessere del bambino, che ha portato anche alla formazione del settore volley”.

Al di là della serie D maschile, la formazione cesenate partecipa ai campionati del Comitato con la 1a Divisione femminile e l’Under 14 maschile.
Siamo molto soddisfatti: abbiamo l’Under 14 allenata da Giorgio Andreozzi con il suo vice Alessandro Forni che si allena a Calisese e la 1a Divisione femminile guidata da Luigi Pedrelli con il supporto del dirigente accompagnatore Claudio Emiliani, che invece si allena alla Media Plauto. Questa squadra sta disputando una stagione fantastica: ha vinto tutte le partite meno l’ultima, qualificandosi alle fasi finali”.

L’obiettivo dell’Around Team è diventare un riferimento, in particolare a livello maschile, per la zona di Calisese e dintorni. “Ci siamo interessati alla pallavolo maschile perché in zona si fa questa attività. C’è a San Mauro, c’è a Cesena, ma non nell’area di Calisese, dove invece ci sono tante squadre di calcio. Ci piacerebbe fornire ai ragazzi che non sono interessati al calcio un’alternativa. E ritagliarci quindi il nostro spazio”.

Ufficio Stampa Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno