Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C M. Forlì Volley-Rubicone In Volley RIV 2-3

In foto: Matteo Aldini
Matteo Aldini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 apr 2017 00:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Forlì Volley-Rubicone In Volley 2-3 (25-17, 27-25, 19-25, 10-15)

IL TABELLINO
Forlì Volley: Colasurdo 2, Giusti 22, Silvagni 5, Donati 14, Mazziotta, Rossi 8, Skandalakis, Malfasi, Stefanelli, Fabbri (L). Allenatore Bendandi.

Rubicone: Aldini 19, Pascucci 17, Muccioli 4, Sirri 9, Nori 9, Perrone, Ortolani 2, Mazzi 6 Gherardi, Iorio e Carlini (L) non entrati, Venturi e Sacchetti. Allenatore Forte.

CRONACA E COMMENTO
Il temuto incontro di Forlì viene archiviato al meglio con un’importante vittoria che avvicina ulteriormente i ragazzi del coach Forte ai play-off.

Molte le difficoltà riscontrate all’inizio, compreso il tetto molto basso del palazzetto forlivese. Ma pur sotto di 2-0 i gialloblu hanno letteralmente ribaltato l’incontro, giocando di carattere e tecnica, regalandosi una vittoria che sicuramente apre la strada ai play-off.

La partita. Nel primo set lo starting six proposto da Forte vede capitan Aldini e Mazzi di banda, Nori e Perrone centrali la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Pascucci, i liberi sono Iorio in fase di ricezione e Carlini in fase di difesa.

Partenza non ottima per i ragazzi di Forte che dà modo ai padroni di casa di portarsi in vantaggio in successione prima per 7-0, poi 20-11. Una timida reazione dei gialloblu porta il tabellone sul 23-17, ma troppo tardi. Il Forlì chiude per 25-17.

Anche il secondo set vede partire male il Rubicone In Volley, che va sotto subito per 7-3. Un time-out di coach Forte raddrizza l’incontro sino al 9-9 e poi un temporaneo vantaggio gialloblu per 10-11. Da questo punto il set viaggia in perfetta parità e neanche il cambio in casa gialloblu tra Perrone e Ortolani riesce a togliere al Forli di vincere al fotofinish per 27-25.

Nel terzo parziale il coach Forte decide di inserire in quattro Sirri al posto di un buon Mazzi al rientro nello starting seven dopo quasi due mesi e mantiene Ortolani al centro. La tensione attanaglia i ragazzi gialloblu, consci e paurosi di gettare un’intera stagione in questo incontro. Ed ecco allora venir fuori il carattere: si parte con un parziale di 5-5 e poi 9-9 , qui complice anche un precedente muro a uno di Nori, i ragazzi di Forte si portano sul 9-13, costringendo il Forli al time-out. Sicuramente questo ispira la riscossa dei gialloblu, che grazie anche a Iorio e Muccioli si portano prima sul 11-16, poi, complici alcuni errori dei padroni di casa, chiudono per 19-25.

Anche il quarto set sembra una copia del terzo con il Rubicone In Volley che parte a ritmi alti e con Muccioli, Pascucci e Iorio che macinano gioco e portano la formazione gialloblu a condurre prima per 11-16, poi 13-18. Il Forlì non regge più e prima Pascucci, poi Muccioli chiudono il set 17-25, pareggiando e giocandosi tutto al quinto.

Nel quinto set Forli riesce a reggere solo fino al 3-3, poi la formazione del Rubicone In Volley mette la “freccia”, spinta anche da Muccioli, Iorio e dalle bordate di Aldini e dopo il 6-8 iniziale chiudono in scioltezza per 10-15 set ed incontro.

Ora dopo questa vittoria di cuore non rimane che pensare all’ultima gara, nella quale la vittoria sarà d’obbligo. Appuntamento dunque a dopo le Festività di Pasqua con il campionato che riprenderà con l’ultima giornata sabato 22 aprile alle ore 20.30, quando al Palasport Togliatti di San Mauro Pascoli arriverà il Burger King Volley Bologna, superato all’andata per 3-1.

Fabio Berardi