Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Saludecio

SalusErbe. La 30A edizione a Saludecio dal 23 al 25 aprile

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 21 apr 2017 11:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 4.112
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Scarpign & Co. è il titolo della 30a edizione di SalusErbe, che si svolgerà a Saludecio dal 23 al 25 aprile, dalle 9.30 alle 22, a ingresso libero.
Un titolo evocativo di sapori e saperi della tradizione popolare delle campagne, ancora oggi fondamentali per migliorare la qualità della vita con comportamenti e stili eco-consapevoli. Il titolo del trentennale è anche un omaggio alle origini di SalusErbe, nato dalle tradizioni del territorio in cui si svolge, in particolare alle erbe spontanee e ai loro usi legati a Gaetano Casadei, erborista autodidatta originario di Saludecio. Scarpign è il termine dialettale per indicare lo Scarpigno o Crespigno, il principe delle erbe di campagna romagnole, fondamentale nel “companatico” della piadina e per insaporire le insalate rustiche. Ha un suo ruolo anche in medicina per le sue proprietà digestive, depurative, diuretiche, ipoglicemizzanti e lassative.
A SalusErbe si potrà partecipare a incontri e whorkshop a tema, seguire percorsi culturali e museali, visitare le mostre “Trent’anni di SalusErbe”, “Le erbe di Gaetano”, “Il vino illustrato”, “La contrada delle tradizioni”, “Il Riciclo in gioco”.
Importanti gli appuntamenti dedicati alla cura della persona, con trattamenti gratuiti che andranno dalla riflessologia plantare al kobido, massaggio giapponese del viso, al lavoro con le vibrazioni delle campane tibetane.
Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il “Mercatino di primavera”, che si snoda lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione, dalla “Via delle Erbe e della Salute” a “La Strada delle Officine”, da “La piazza dei sapori” al “Vicolo delle solidarietà”.
A queste si aggiungono per la prima volta quest’anno “La piazzetta bio”, “L’angolo del vino”, “Il portico dei saperi”. Nel parco delle Rimembranze, rinominato per la kermesse “parco della Pace” le associazioni e gli animatori proporranno laboratori ed attività per bambini e genitori.
Tra le principali novità c’è il “Giardino dei Profumi”, che fuori Porta Marina ospiterà tutti i vivaisti di piante aromatiche e fiori, utensili ed attrezzature per l’orto e per il giardinaggio.
Per deliziare occhi e palato ci saranno punti ristoro che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a “Cibi e delizie verdi”. Non mancheranno infine, negli angoli del borgo e tra i banchi del mercatino, musica, interventi di teatro popolare e artisti di strada, che animeranno i tre pomeriggi di festa. Lo Ial proporrà uno show cooking (da non perdere la piada ubriaca con vino nell’impasto) e lunedì verrà organizzata una curatissima cena vegetariana nel Convento (su prenotazione). Tutta l’offerta della ristorazione e locande è prevalentemente vegetariana. Nelle cantine di palazzo Albini la mostra sul vino con degustazioni, mentre il liquorificio Albimonte, neonata distilleria di Saludecio, presenterà i propri elisir.

Domenica mattina alle 9.30 escursione di nordic walking su 9 km, con partenza e ritorno in centro storico.
Martedì mattina alla stessa ora parte l’esplorazione delle orchidee spontanee del riminese.

Le dichiarazioni:

Carlo Casadei, assessore al Turismo del Comune di Saludecio: “Saluserbe è il fiore all’occhiello del territorio di Saludecio. Per il trentennale il programma è stato arricchito ancor di più“.

Sabina Casa, direttore artistico: “Abbiamo voluto dare maggior lustro all’evento, che si rifà alla nascita della manifestazione ed è dedicato quest’anno a Gaetano Casadei, che fu il fulcro della partenza di SalusErbe. Tra le novità la mostra mercato delle piante nel Giardino dei profumi, con i vivaisti fuori da porta Montanara. Nel paese non mancherà un angolo Bio certificato“.

Giuliano Chelotti
, direttore artistico. “Il mercato è andato sempre più specializzandosi. Quest’anno abbiamo allargato lo spazio da visitare fino all’area verde fuori da porta Montanara. Le conferenze rappresentano la parte culturale della manifestazione, mentre le mostre celebrano la figura di Casadei, i trent’anni di SalusErbe e le tradizioni del territorio, così come parte degli spettacoli sono ispirati alle tradizioni“.

COMUNE DI SALUDECIO

Programmazione e coordinamento
ASSESSORATO CULTURA E TURISMO

Direzione artistica
SABINA CASA e GIULIANO CHELOTTI

Organizzazione mercato e promozione
PROMO D

Grafica
TITO INTOPPA