Indietro
menu
Attualità Rimini

Riqualificazione ex Globo. Mercoledì un workshop a Innovation Square

In foto: l'edificio dove sorgerà la velostazione
l'edificio dove sorgerà la velostazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 apr 2017 17:57 ~ ultimo agg. 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La città che cambia: riqualificazione dell’edificio ex Globo” è il titolo del workshop organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col Piano Strategico e in programma mercoledì 12 aprile dalle 9.30 alle 12.30 all’Innovation Square, lo spazio di Palazzo Buonadrata.

Il workshop – condotto dall’assessore alla Mobilità, Programmazione e gestione del territorio e Demanio Roberta Frisoni – è stato promosso per presentare il progetto di riqualificazione avviato dall’Amministrazione sull’edificio ex Magazzino Globo, che sorge vicino alla stazione ferroviaria centrale. Il progetto prevede la realizzazione di un centro destinato a deposito, noleggio e servizi per le biciclette e i ciclisti, oltre alla creazione di un luogo dove sperimentare nuovi modi di fare cultura e comunicare con la città e i turisti. L’intervento si inserisce in un più ampio programma di complessiva riqualificazione dell’area stazione.

Nel corso del workshop saranno illustrati anche gli elementi caratterizzanti il bando – pubblicato venerdì 7 aprile sul sito del Comune – per l’affidamento degli spazi del Globo, nel quale troverà presto sede la Velostazione di Rimini.

Interverranno Roberto Tognetti, architetto, coordinatore nazionale iperPIANO, co-autore del libro “Riusiamo l’Italia”; Francesco Tafuro, Dirigente scolastico del Liceo Statale “Serpieri” che si soffermerà sul tema dell’alternanza scuola-lavoro; l’ingegner Chiara Fravisini, Dirigente Edilizia Pubblica e Valorizzazione del Patrimonio Comune di Rimini a cui spetterà il compito di spiegare il progetto e bando per la gestione, e Radio Immaginaria per gli aspetti legati alla comunicazione. Parteciperanno inoltre alcuni sponsor del progetto.