Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Attualità Eventi

Polizia di Stato in festa per il 165esimo anniversario

In foto: Il capo della polizia Gabrielli con questore (Adriapress)
Il capo della polizia Gabrielli con questore (Adriapress)
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 9 apr 2017 10:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Polizia di Stato in festa per il 165° anniversario della sua fondazione. L’appuntamento è domani, 10 aprile, al palazzo dei Congressi di Rimini.

Esserci sempre è il tema conduttore che spiwga il senso di responsabilità duelle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
La cerimonia avrà inizio nella prima mattinata, quando il Questore di Rimini, dr. Maurizio Improta, e il Prefetto di Rimini, dr.ssa Gabriella Tramonti, deporranno una corona di alloro in ricordo del Sovr. Antono Mosca – poliziotto morto il 29 Luglio 1989 in conseguenza delle ferite subite in una sparatoria con tre criminali della “Banda della Uno Bianca” il 3 Ottobre 1987 sull’autostrada A14 all’altezza del casello di Cesena – presso l’omonima Caserma di viale Toscanelli, nonché in ricordo di tutti i Caduti della Polizia di Stato presso la sede della Questura di Rimini in corso d’Augusto.
Alle 11.20 la Cerimonia ufficiale avrà inizio presso la Sala dell’Arengo del Palancogressi di Rimini, alla quale interverranno le Autorità istituzionali e religiose della provincia nonché i familiari delle vittime del dovere.
La cerimonia inizierà con la lettura dei messaggi delle più alte cariche dello Stato e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli e proseguirà  con un intervento del Questore, Maurizio Improta, e del Prefetto Gabriella Tramonti, e successivamente con la consegna dei riconoscimenti di merito al personale che si è distinto in operazioni di servizio.
Alla cerimonia sarà presente anche una rappresentanza di docenti e studenti delle scuole di Rimini,  le quali saranno poi accompagnate dagli agenti della Polizia Stradale – che quest’anno festeggia  70esimo Anniversario della fondazione della Specialità – in un locale parco tematico per presentare le misure di sicurezza da adottare per i bambini che vengono trasportati in autovetture.
All’interno del Palacongressi, dove si potranno ammirare auto e divise d’epoca della Polizia di Stato concesse per l’occasione dal Museo storico della Polizia di Stato di Roma e da un collezionista privato, saranno allestite due gazebo: uno dedicato alla campagna di sensibilizzazione della cittadinanza al fenomeno della violenza di genere e l’altro predisposto dagli specialisti della polizia stradale.