Indietro
menu
Ambiente Regione

Piano Aria Regionale. Entro il 21/4 domande per gli incentivi per veicoli commerciali

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 apr 2017 11:47 ~ ultimo agg. 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà possibile fino al 21 aprile presentare la domanda online alla Regione per accedere agli incentivi, previsti per la sostituzione dei veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate più inquinanti. Lo prevede il Piano aria integrato regionale che ha avuto il via libera dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Oltre 90 le azioni contenute nel documento e sostenute con 300 milioni di euro di investimenti fino al 2020. Tra gli obiettivi far scendere dal 64% all’1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno di Pm10 e assicurare il rispetto dei valori limite degli inquinanti atmosferici sull’intero territorio.
Si punterà sulla riduzione del traffico e l’aumento di aree verdi, ciclabili e pedonali nelle città; ci saranno risorse per nuovi autobus ed ecoincentivi da 2.500 euro per rottamare i veicoli commerciali leggeri più inquinanti e promuovere la mobilità elettrica. Le domande possono essere presentate dal 10 al 21 aprile 2017. Il bando e le con le modalità di presentazione delle domande sono pubblicate sul sito web della regione http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ , la graduatoria delle richieste sarà redatta sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande con priorità per le micro o piccole imprese, comprese quelle artigiane. Le aziende in posizione utile avranno poi tempo fino al 20 giugno per comunicare l’ordine di acquisto del nuovo veicolo.

“Abbiamo diffuso questo bando regionale anche presso le associazioni degli artigiani nonché alla Camera di Commercio – ha detto l’assessore all’Ambiente Anna Montininella speranza che non vadano disperse occasioni come queste in cui finalmente si esce dalla logica dell’emergenza mettendo in campo azioni strutturali e concrete per il cambiamento. Per far ciò dobbiamo essere capaci di integrare le politiche ambientali alle risorse disponibili con un insieme di azioni coerenti tra loro. E questa su cui la Regione mette concretamente a disposizione delle micro imprese, piccole imprese ed aziende artigiane 2 milioni di euro in ecoincentivi è sicuramente una di queste.