martedì 22 gennaio 2019
In foto: il ponte di via Roma
di Simona Mulazzani   
lettura: 1 minuto 10.467 visite
ven 7 apr 2017 11:00 ~ ultimo agg. 8 apr 10:35
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 10.467
Print Friendly, PDF & Email

È stato montato il ponte ciclopedonale di via Roma a Rimini. Ad un giorno e mezzo dalla chiusura, mercoledì pomeriggio, dell’arteria riminese questa mattina è stata posizionata la parte superiore con la scritta “stilizzata” in evidenza Rimini. Il colpo d’occhio è quello definitivo, ma in queste ore verranno agganciati i cavi di ancoraggio. Il montaggio terminerà probabilmente verso mezzanotte, quindi qualche ora prima del previsto. La riapertura di via Roma è programmata per la prima mattinata di domani, in tempo per l’allestimento del mercato ambulante.

E’ stato montato un impalcato dal peso di 300 quintali; è stato prima sollevato al di sopra degli archi alti 14 metri e poi posizionato tra gli stessi.

Un’operazione molto delicata, svolta dal personale della Technologica di Predappio, seguita da un grande numero di riminesi, e che ora si avvia alla fase finale dell’intervento che ha come obiettivo di concludere tutte le fasi che hanno portato alla chiusura della via Roma per motivi di sicurezza e riaprire la circolazione nelle prime ore del mattino di domani se non stanotte stessa.

Dopo il posizionamento il ponte sarà assicurato ai 12 stralli – tre per ogni antenna – destinati a sostenerlo mentre nei prossimi giorni si procederà con gli interventi complementari alla conclusione dell’opera, che sarà collaudata nella notte tra il 20 aprile e il 21 aprile.

Notizie correlate
di Simona Mulazzani
di Silvia Sanchini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna