Indietro
menu
Attualità Rimini

Legge delega concessioni. Fiba e Sib su audizione Gnassi: dannosa e inopportuna

In foto: Andrea Gnassi
Andrea Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 apr 2017 16:47 ~ ultimo agg. 16:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dichiarazioni intempestive, dannose per la categoria e inopportune. Fiba Confesercenti e Sib-Confcommercio dell’Emilia Romagna non usano mezzi termini per condannare l’intervento del sindaco di Rimini Andrea Gnassi davanti alle Commissioni della Camera in qualità di delegato Anci al Turismo e al Demanio marittimo (vedi notizia). Tanto che i presidenti delle due associazioni chiedono alla stessa Anci dichiarazioni “riparatorie”.

Ci ha lasciato assolutamente sbigottiti l’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, delegato Anci al turismo e demanio marittimo, in audizione alla Camera sulla legge delega di riforma delle concessioni balneari – dichiarano Maurizio Rustignoli e Simone Battistoni, Presidenti di Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio Emilia Romagna.

E’ grave e inaccettabile che il Sindaco di Rimini, intervenga a nome dell’Anci, addirittura a quanto ci risulta, senza un preliminare lavoro di condivisione con tutti i Sindaci della Costa – continuano Rustignoli e Battistoni – fornendo dichiarazioni intempestive, dannose per la categoria e inopportune in una fase così delicata come quella attuale in cui, finalmente, Governo e Parlamento si stanno impegnando a trovare una soluzione di riordino del nostro settore”.

A nessuno servono queste fughe in avanti – sottolineano Rustignoli e Battistoni – a tempo debito il ruolo dei Comuni avrà la propria valorizzazione ma, in questo frangente, è necessario che sia elaborata in tempi adeguati una normativa seria, che recepisca i principi previsti dallo schema di decreto legge”.

Nell’ambito di un confronto ponderato e responsabile il contributo delle nostre Associazioni di categoria, così come quello delle Regioni, appare particolarmente prezioso proprio perché è frutto di una condivisione a monte degli obiettivi da raggiungere. Ci rassicurano, pertanto, le dichiarazioni del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che confermano, una volta di più, come alla nostra Regione stia a cuore la tutela degli attuali Concessionari balneari”.

Riteniamo opportuno un intervento dell’Anci che ristabilisca, in tempi brevi, il rispetto di ruoli e della rappresentatività delle posizioni di tutti gli Amministratori locali – concludono Rustignoli e Battistoni – precisando che le normative nazionali non possono essere disattese dalla volontà locale di Sindaci, che in maniera estemporanea pensano di risolvere un problema così complesso a colpi di bandi anticipati. Non si può giocare sulla pelle delle famiglie degli imprenditori balneari.”