Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 21 apr 2017 11:34 ~ ultimo agg. 12:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche se nei giorni scorsi il clima è stato quasi invernale, nel fine settimana–secondo le previsioni meteo – tornerà la primavera in Romagna e gli appuntamenti anche all’aria aperta.
Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con bimbiarimini.it..

1. bimbiarimini
Scarpign & Co è il titolo della 30esima edizione di SalusErbe, che si svolgerà a Saludecio dal 23 al 25 aprile, dalle 9.30 alle 22, a ingresso libero.
Un titolo evocativo di sapori e saperi della tradizione popolare delle campagne, ancora oggi fondamentali per migliorare la qualità della vita con comportamenti e stili eco-consapevoli. Il titolo del trentennale è anche un omaggio alle origini di SalusErbe, nato dalle tradizioni del territorio in cui si svolge, in particolare alle erbe spontanee e ai loro usi legati a Gaetano Casadei, erborista autodidatta originario di Saludecio.
Scarpign è il termine dialettale per indicare lo Scarpigno o Crespigno, il principe delle erbe di campagna romagnole, fondamentale nel “companatico” della piadina e per insaporire le insalate rustiche. Ha un suo ruolo anche in medicina per le sue proprietà digestive, depurative, diuretiche, ipoglicemizzanti e lassative.
A SalusErbe si potrà partecipare a incontri e workshop a tema, seguire percorsi culturali e museali, visitare le mostre.
Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il “Mercatino di primavera”.
Nel parco delle Rimembranze, rinominato per la kermesse “parco della Pace” le associazioni e gli animatori proporranno laboratori ed attività per bambini e genitori.
Tra le principali novità c’è il “Giardino dei Profumi”, che fuori Porta Marina ospiterà tutti i vivaisti di piante aromatiche e fiori, utensili ed attrezzature per l’orto e per il giardinaggio.

2. bimbiarimini
In occasione della Festa del Beato Alessio domenica 23 aprile, alle 15.30, si tiene la “Caccia al tesoro de Pais” per le vie di Riccione e per i negozi del comitato di Riccione paese, dedicata ai grandi e piccini.
Ogni team, composto da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti, dovrà cercare i tanti indizi nascosti tra le strade di Riccione Paese. Unico mezzo di spostamento consentito: on foot… per una gara divertente ed eco-friendly!
Ricchi premi per le prime tre squadre che arriveranno al traguardo e un premio speciale per il team più fantasioso.
Iscrizione obbligatoria e gratuita presso Cartolibreria Baiocchi, Corso Fratelli Cervi 125, entro venerdì 21 aprile.

 

3.bimbiarimini
A Cattolica, da sabato 22 a martedì 25 aprile (dalle 10 alle 23), in piazza del Mercato e Piazza Roosevelt si tiene “Dalla Terra per la Terra”, una mostra mercato agroalimentare a sostegno di alcuni borghi colpiti dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.
Produttori locali provenienti dai Norcia, Acquasanta, San Ginesio e Gualdo esporranno e venderanno prodotti tipici della loro tradizione per raccogliere preziosi fondi per la ricostruzione. È il Genius Loci di Cattolica, nume protettore della città, rappresentato dall’Associazione Flaminia-centro storico, a farsi promotore dell’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale.
Info: 0541 966697, info@centrostoricocattolica.it

4.bimbiarimini
Il cielo primaverile della Riviera Romagnola si colora delle sgargianti sagome e forme geometriche dei divertenti aquiloni di Cervia. Dal 21 aprile al 1° maggio i migliori aquilonisti dai cinque continenti, più di 200 provenienti da 33 paesi del mondo, si danno appuntamento lungo un km di spiaggia a Pinarella di Cervia per la 37esima edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, che quest’anno raddoppia, dalla spiaggia alla città.
Due le grandi novità dell’edizione 2017 del Festival: la mostra dell’aquilonista Michel Gressier in centro a Cervia e il Circo Paniko in spiaggia accanto alle aree di volo.
Per tutta la durata del festival accompagnano il grande spettacolo degli aquiloni le bellissime installazioni eoliche in riva al mare.
Sempre molto amata dal pubblico anche la Fiera del vento, che comprende i laboratori per imparare a costruire un aquilone e il mercatino che unisce enogastronomia, artigianato, aquiloni e giochi che interagiscono con il vento.

5.bimbiarimini
Proseguono gli spettacoli del Petit Cabaret 1924 a Rimini per incantare piccoli e grandi. Si tratta di uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle “années folles” parigine. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica dal vivo: jazz, charleston e swing in un ambiente d’altri tempi, raffinato e raccolto. Le tecniche utilizzate sono la giocoleria, l’acrobatica, il funambolismo, la danza aerea e il verticalismo. Il pubblico assiste e partecipa allo spettacolo, che si svolge su una pista circolare al centro del teatro viaggiante, accomodato intorno a tavolini in ferro battuto, riscaldato dalla luce di un lumino.
Lo spettacolo va in scena in via Covignano 302 nella Casa dell’editore Books&Breakfast a Rimini, venerdí 21 e sabato 22 aprile alle 21, domenica 23 e lunedì 24 aprile alle 17.
Il costo del biglietto è di 16 euro sui tavolini a bordo pista e 13 euro sulle sedute rialzate.
Nel prezzo del biglietto è compreso per tutti un calice di spumante o un soft drink di benvenuto.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.