Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Karate Kumite. Francesca Casalboni campionessa all'Open d'Italia

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 5 apr 2017 16:11 ~ ultimo agg. 16:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’Open d’Italia svoltosi a Riccione nello scorso fine settimana sono stati più di 1200 gli atleti impegnati sui 10 tatami nella due giorni di gare sia di kumite che di kata.
Ottima l’organizzazione e la gestione degli atleti ed ottima è stata la prestazione della karateca riminese Francesca Casalboni che al termine di un’intensa giornata di incontri ha vestito l’oro al collo nella categoria under 21 -68 kg.

La competizione non era iniziata bene, infatti Francesca al primo incontro è partita contratta ed ha subito nei primi secondi il primo punto che con il nuovo regolamento è una grave defaillance. Inoltre poco dopo viene centrata con un colpo violento e scorretto che necessita dell’intervento dei sanitari. L’incontro viene sospeso per alcuni minuti, ma Francesca voleva troppo partecipare a questa competizione e, stringendo i denti con il benestare del medico, riprende il combattimento concludendolo con un magnifico 7 a 1.

Presegue quindi gli altri incontri eliminatori con grande autorevolezza ma in maniera molto più accorta per il dolore che non passava, arrivando così alla finale.
Qui incontra un’avversaria plurimedagliata, tecnicamente molto preparata e con degne aspirazioni di vittoria.
Le due karateche si studiano per diversi secondi, ma la Casalboni prende i tempi e le distanze in maniera magnifica e realizza due parate e risposte fulminee che la portano sul 2 a 0, che difenderà fino alla fine dell’incontro.

Gli applausi degli amici accorsi sono stati tanti anche per come Francesca si è saputa muovere sul tatami e per come ha gestito tutti gli incontri senza mai grandi rischi.
La soddisfazione finale è stata molto grande per una competizione che non aveva mai disputato ed a cui ci teneva particolarmente.