venerdì 18 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 2 minuti
gio 13 apr 2017 13:54 ~ ultimo agg. 15:38
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 21.30 su icaro Tv sarà trasmesso integralmente il forum “Il turismo romagnolo tra innovazione, competitività e buon lavoro” organizzato dal mensile “Tutto Rimini Economia”, inserto economico del settimanale Il Ponte.

Nel 2016, arrivi e pernottamenti in provincia di Rimini sono aumentati, rispetto all’anno precedente, rispettivamente del 3,0 e dell’1,6 per cento. Gli stranieri, sempre a Rimini, sono però andati meglio degli italiani: +6 per cento per gli arrivi e +3,8 per cento per i pernottamenti.

Segnali positivi da cogliere con soddisfazione, ma senza dimenticare che nel 2016 la provincia di Rimini ha ottenuto lo stesso numero di pernottamenti, circa 15,5 milioni, del 2006. Con alti e bassi, perché in mezzo c’è stata la crisi, vuol dire che nell’ultimo decennio siamo rimasti ai blocchi di partenza, mentre nel mondo il numero dei viaggiatori continua a crescere al ritmo del 3-4% l’anno e per il 2030 sono attesi 1,8 miliardi di turisti (oggi sono 1,2 miliardi). Per un confronto si consideri che in Spagna, al primo posto per competitività nel turismo secondo il World Economic Forum, nel 2016 i visitatori stranieri sono aumentati del 10 per cento e la spesa lasciata nel Paese dell’8 per cento.

Da questa premessa è partito il primo Forum organizzato dal mensile TRE – TuttoRomagnaEconomia.

“Turismo 2017: innovazione, competitività e buon lavoro (nell’anno del turismo sostenibile)”:

“Se non è la domanda di turismo che manca – premette il direttore di TRE, Primo Silvestri, curatore e moderatore del dibattito – bisogna chiedersi cosa sta ostacolando, nel senso di capacità attrattiva, a Rimini e in Romagna, l’arrivo di un maggiore numero di visitatori, nazionali ma soprattutto stranieri. Il Forum vuole tentare di rispondere a questa domanda”.

Hanno partecipato al Forum:

Gianfranco Sanchi, Consulente finanza agevolata Fin Project
Giancarlo Barocci, Presidente ADAC Cesenatico/Federalberghi
Elena Vannoni, Vice Sindaco Novafeltria con delega al turismo
Giovannino Montanari, Amministratore Montanari Tour e Vice-Presidente Fiavet Emilia Romagna
Patrizia Rinaldis, Presidente AIA Rimini
Isabella Pavolucci, Segretaria Generale FILCAMS CGIL Rimini

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Simona Mulazzani
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna