Indietro
menu
Attualità Cronaca

Il nucleo antiabusivismo gioca d'anticipo: si parte già da fine aprile

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 apr 2017 13:41 ~ ultimo agg. 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con anticipo rispetto agli anni precedenti, già dal prossimo fine settimana partirà il servizio anti abusivismo commerciale portato avanti dallo speciale Nucleo Operativo della polizia municipale di Rimini. Come previsto dal progetto approvato e finanziato dall’amministrazione comunale anche per il triennio 2017/2018/ 2019, il nucleo si occuperà del contrasto verso tutte le problematiche connesse all’abusivismo e alla illecita occupazione di suolo pubblico compresi quindi venditori non autorizzati, pallinari e prostituzione in strada. Tre i turni operativi che, con flessibilità, permetteranno di coprire dalle 7 alle 24. Visti i risultati ottenuti negli ultimi anni (nel 2016 il numero record di sequestri e rinvenimenti di merce frutto di 350 servizi in quattro mesi) resteranno le stesse le modalità d’azione: in abiti civili e in divisa in base alle necessità operative, il nucleo utilizzerà tutte le tecnologie di ripresa delle immagini (dalle macchine fotografiche con super obiettivi alle telecamere GoPro) per identificare chi compie illeciti e documentare gli spostamenti dei flussi di abusivi.

Nel corso della stagione sarà attivata l’intera strategia integrata: dalla firma sull’ordinanza che mira a individuare e a sanzionare il cosiddetto ‘sovraffollamento’ (nel 2016, ad esempio, da maggio a settembre i Carabinieri – che con il Comune, la Polizia Municipale, la Questura, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto compongono questa task force antiabusivismo – hanno individuato e chiuso 20 appartamenti che ospitavano mediamente ognuno 15 persone) alla campagna di comunicazione insieme ai Comitati d’area che a giugno invita i turisti a non acquistare merce illegale e contraffatta.

Si parte in anticipo ed è inutile ribadire che nel 2017 abbiamo l’obiettivo di centrare gli stessi risultati dell’anno passato, anzi migliorandoli alla luce di un format operativo che si va sempre più affinando– dichiara l’assessore alla Polizia Municipale, Jamil Sadegholvaad. Voglio ancora una volta affermare come la strategia che abbiamo messo in campo con successo negli ultimi anni è frutto del lavoro congiunto e sinergico del Comune, della Municipale e delle forze dell’ordine rappresentate nel Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. In questo caso davvero l’unione ha fatto la forza e, sono sicuro, la farà anche quest’anno”.