Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Calcio a 5 Rimini campione regionale dei play off. Ora le fasi nazionali (gallery)

In foto: La festa con i tifosi dopo il fischio finale
La festa con i tifosi dopo il fischio finale
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 23 apr 2017 08:11 ~ ultimo agg. 19:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

OSTERIA GRANDE-RIMINI 1-3

IL TABELLINO
OSTERIA GRANDE: Ingrao, Arrivabene, Thiebaud, Scala, Perrotta, Longhi, Plazzi, Maski, Sgubbi, Ragazzi, Pirazzini, Petrillo. All. Frau.

RIMINI: Ciappini, Moretti, Gasperoni, Carta, Timpani, Ercolani, Rejil, Crudeli, Lari, Vitali, Muratori, Marinelli. All.: Germondari.

ARBITRI: Agosta di Parma e De Giorgi di Modena.

RETI:17′ pt Perrotta, 23′ pt Ercolani, 23′ st Lari, 30′ st Ercolani.

AMMONITI: Ercolani e Perrotta.

CRONACA E COMMENTO
Rimini magnifico sempre più nella storia. I biancorossi espugnano l’infernale “Casatorre” e approdano alle fasi nazionali. Rivincita terribile nei confronti dell’Osteria Grande, che in campionato aveva vinto entrambi gli scontri.

Vittoria emozionante e strepitosa per i giovanissimi ragazzi (sette under in formazione) di Germondari, trascinati da oltre cinquanta sostenitori accorsi a sovraffollare l’inadeguato pallone di Castel San Pietro. L’aria è irrespirabile, la tensione è quella da far tremare le gambe, 300 spettatori circa, un sintetico con la sabbia da far inorridire il calcio a 5.

È subito battaglia sia sugli spalti sia sul campo, Scala la manda alta. Il Rimini non sta a guardare, al 9′ bomber Timpani carica il destro ma Pirazzini respinge, poi ci riprova anche più tardi dopo il suggerimento di Lari. E’ una sfida intensissima, un giro di lancette e Perrotta scalda le mani a Ciappini. E’ il preludio al gol che si materializza al 17′ con lo stesso Perrotta, abile a vincere un rimpallo e a sbloccare l’incontro. La reazione immediata biancorossa è sui piedi di Lari. Al 22′ Ciappini inizia lo show personale su Longhi. Il Rimini al 23′ affila gli artigli e impatta: sugli sviluppi di corner, Lari esalta Pirazzini ma Ercolani (in stato di grazia) infila la zampata vincente (1-1). Il Rimini aumenta i giri nel motore: prima lo scavino di Lari è out, poi al 26′ capitan Carta scheggia il palo.

In avvio di ripresa magica serpentina di Ercolani che apre il destro ma Pirazzini sventa. Poco più tardi, l’Osteria vuole riportarsi avanti con Scala. Al 13′ Ciappini è più che strepitoso sulla sventola a botta sicura di Ragazzi. Il portierone biancorosso si ripete al 17′ sulla bordata di Perrotta su punizione e sulla successiva ribattuta di Zagatti. Al 19′ azione spettacolare del Rimini, Crudeli alza la conclusione finale. E’ una gara senza esclusioni di colpi, al 21′ Lari si fa ipnotizzare, su ribaltamento di fronte Ciappini col piede è fenomenale ancora una volta su Zagatti. La sfida è incertissima ma al 23′ i biancorossi firmano il ribaltone con la “coppia dei sogni”: Marinelli serve genialmente Lari, diagonale sinistro imprendibile che vale l’1-2. Al 26′ la porta si conferma stregata per capitan Carta, secondo legno di giornata. L’Osteria Grande le prova tutte, compresa la carta del portiere in movimento ma allo scadere l’indomabile Ercolani in contropiede congela la finale sul 3-1 sfruttando l’assist di Marinelli.

È festa grande per i biancorossi, che abbracciano gli eccezionali tifosi ed esplodono di gioia tra cori e grida, fino a sera all’arrivo al casello autostradale di Rimini. Una soddisfazione enorme per una squadra che, spareggi compresi, non perde da sette turni.

Tutta la società, unita ai ragazzi, dedica la vittoria dei play-off regionali al compianto Stefano Zamagni, che sicuramente da lassù ha sempre continuato ad accompagnare la squadra. Non è ancora promozione in serie B, per continuare a cavalcare il sogno bisognerà vincere le fasi nazionali.

Prossimo appuntamento a Rovereto il 13 maggio, avversaria la vincente del Trentino. Il Rimini sarà nel triangolare anche assieme alla Lombardia.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini