newsrimini.it

Giorgio Ciotti candidato sindaco per Morciano Viva

Giorgio Ciotti nel suo intervento all'assemblea

L’ex primo cittadino Giorgio Ciotti sarà, salvo colpi di scena, il candidato sindaco per la lista civica Morciano Viva alle amministrative dell’11 giugno. L’ufficialità è arrivata nella serata di ieri quando all’ex Lavatoio di Morciano si è tenuta l’assemblea di presentazione dei risultati del questionario “La Morciano che vorrei”, iniziativa promossa proprio dall’Associazione Morciano Viva. “Se dall’io passiamo al noi – ha detto Ciotti rispondendo ad una domanda sulle sue intenzioni – se pensiamo di presentarci con una lista che accomuna non le etichette ma i progetti e la voglia di fare, non farò un passo indietro, ma le condizioni sopra sono fondamentali perché possa mettermi nuovamente in gioco.” Morciano Viva, con la quale nelle scorse settimane anche Lega e Forza Italia avevano valutato convergenze programmatiche, si definisce una lista civica aperta al contributo delle altre forze civiche presenti sul territorio a partire da Vivere Morciano e Pro Murcen.

Per quanto riguarda i risultati del questionario, al quale hanno risposto 744 morcianesi, è emerso poco interesse per l’Unione della Valconca, buono il giudizio sulle scuole mentre da migliorare il decoro urbano.

. I dettagli sul Questionario La Morciano che vorrei. 

“La Morciano che vorrei” consisteva in 30 domande, divise per diversi argomenti: Ambiente e territorio, Scuola e formazione, Servizi sportivi, Morciano città mercato, Sicurezza, Solidarietà, Politiche giovanili, Urbanistica, oltre a una parte aperta per osservazioni e commenti dei cittadini.

Tra le risposte si segnalano una certa disillusione per la Fusione dei comuni della Valconca, dato che circa il 60% non la ritiene utile (significativo però che 135 persone sarebbero interessate all’unione solo con San Clemente).

Per quanto riguarda il decoro urbano (tema molto sentito) l’84% vorrebbe ampliare il Parco del Conca e l’81% ritiene sia necessario migliorare la manutenzione dei parchi e giardini già esistenti.

E’ interessante notare che tre quarti dei morcianesi (il 75%) ha una buona considerazione dei servizi scolastici. Altro dato positivo è quello relativo alla percezione della sicurezza (il 77,8% ritiene che il paese sia abbastanza o molto sicuro).

L’intervento sulla ex Ghigi raccoglie il 29,8% di pareri negativi, il 20,6 % ritiene che non aggiungerà nulla alla situazione attuale, mentre il 25.4 % ritiene che avrà ricadute positive; per il 18% è decisamente positivo.