Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

È tempo di derby per Pirati e T&A San Marino. La vigilia di Ceccaroli e Nanni

In foto: I Pirati (foto FIBS Lauro Bassani)
I Pirati (foto FIBS Lauro Bassani)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 20 apr 2017 17:48 ~ ultimo agg. 21 apr 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il negativo esordio di Novara culminato da due sconfitte, i Pirati si preparano ad affrontare il derby casalingo contro San Marino reduce dalla doppietta contro il Tommasin Padova. Stati d’animo opposti alla vigilia di questo derby dei tantissimi ex che daranno battaglia sul diamante riminese nelle prossime due serate, ma da entrambe le parti sanno benissimo che regnerà l’equilibrio.

Il manager sammarinese Nanni avrà tutto il roster a disposizione col solo dubbio Reginato (problemi fisici), in gara1 il partente sarà Quevedo, dietro di lui pronti a subentrare Perez e Camacho e volendo l’utility Morreale. Nella gara riservata agli ASI lo staff tecnico titano si affiderà al mancino Florian, poi Oberto e l’ex Cherubini. In questa fase iniziale di stagione la società sammarinese ha scelto di giocare con due position player italo-venezuelani Epifano e Ferrini (Non-ASI con passaporto italiano) rinunciando al momento ad uno slugger straniero (un visto ancora da spendere). Ragion per cui potremmo vedere in campo questa formazione: agli esterni Ermini a sinistra, Poma al centro ed Avagnina a destra. In diamante Imperiali in prima base, Pulzetti in seconda, Epifano all’interbase e Ferrini sul sacchetto di terza. Dietro al piatto ci sarà Albanese e il battitore designato sarà un altro grande ex Chiarini.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli alla vigilia del primo derby stagionale.

Dopo il brutto esordio di Novara in cui i Pirati hanno perso entrambe le partite giocando al di sotto delle proprie possibilità in particolare il pitching staff non ha offerto delle buone prestazioni, come avete lavorato in questi giorni?
“Beh, che dire, i nostri lanciatori hanno concesso troppe basi per ball (18 in totale) e qualche colpito di troppo. Novara ha fatto il suo ha battuto al momento giusto e ha avuto un grande Aristil sul monte. I miei battitori hanno girato male e selezionato non al meglio i lanci dei pitcher avversari. Turni impostati male dal principio, non me l’aspettavo sinceramente. Dobbiamo fare meglio da questo weekend che per noi diventa molto importante contro San Marino”.

Una delle poche note positive dello scorso weekend riguardano la buona prova di Noguera e i buoni contatti di Caseres e Garbella, che ne pensa?
“Noguera finalmente sta tornado in condizione, in difesa sapevamo che fosse già a posto come visto nel precampionato. Il grave infortunio dello scorso anno lo condiziona ancora nello swing, ma in gara2 ha dimostrato di girare la mazza con molta più convinzione e potenza. Garbella e Caseres sono stati positivi nel box toccando la pallina con decisione facendo buoni contatti”.

Quale sarà la formazione che scenderà in campo venerdì sera in gara1? Ha recuperato qualcuno degli indisponibili?
“Non ho molta scelta in questo momento visto che Giovannini (problemi al ginocchio, ndr) sarà indisponibile per un mesetto circa. La buona notizia della settimana è Richetti che sarà disponibile nel bullpen per la seconda partita. Lo schieramento difensivo sarà più o meno visto in queste ultime partite. Ho un dubbio solo nello spot di battitore designato. I due partenti saranno Rosario ed Escalona come lo scorso fine settimana a Novara”.

San Marino ha iniziato molto bene la stagione vincendo due gare contro il Padova, cosa si aspetta da questo derby? Quali sono i punti di forza della squadra di Nanni?
“Saranno due partite molto strette ed equilibrate secondo me. San Marino è una squadra che punta molto sulla difesa e sul monte di lancio. Hanno dei buoni battitori molto selettivi nel box che è in grado di correre bene sulle basi. Bisognerà sfruttare al meglio le poche situazioni favorevoli che avremo. Pretendo un monte di lancio che non conceda troppe basi su ball e i battitori devono fare dei turni di qualità. Spero ci sia un bel pubblico a sostenerci ne abbiamo bisogno”.

Venerdì sera alle ore 20.30 (21 aprile) allo Stadio dei Pirati si disputerà gara1 del derby, mentre il giorno seguente (sabato 22 aprile) sempre sul diamante di Via Monaco si giocherà gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati per questo weekend saranno Menicucci e Fabrizi.

Prende il via anche la campagna abbonamenti dei Pirati per la stagione 2017. La società riminese comunica che il prezzo dell’abbonamento sarà di 70 euro per le 18 partite casalinghe della regular season (mini girone e girone classico andata e ritorno a 8 squadre). La tessera si potrà sottoscrivere presso il botteghino dello Stadio dei Pirati questo weekend contro San Marino (21/22 Aprile) e nelle settimane successive contro Tommasin Padova (28/29 Aprile a Rimini).

Inoltre, la Società neroarancio comunica che i prezzi dei biglietti, saranno di 8 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65 e ragazzi dai 13 ai 16 anni). I ragazzi fino ai 12 anni entrano gratis.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta dallo Stadio dei Pirati di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio. Cliccate qui per accedere alla diretta: http://www.socialwebradio.com/

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball
_________________________________________________________________

LA T&A VA A FAR VISITA A RIMINI. LE PAROLE DI MARCO NANNI

IL PROGRAMMA
Venerdì 21 aprile: Rimini Baseball vs T&A San Marino (ore 20.30, stadio dei Pirati)
Sabato 22 aprile: Rimini Baseball vs T&A San Marino (ore 20.30, stadio dei Pirati)

Nel post Pasqua della T&A c’è l’ottimismo di chi sa di aver iniziato il lungo cammino del 2017 col piede giusto. Contro Padova sono arrivate due vittorie: diverse tra loro, questo è certo, ma col comune denominatore di una squadra che sa piazzare la zampata quanto più conta. Continuità di rendimento e due big inning, il 4° di gara1 e l’8° di gara2, hanno deciso i match e hanno mandato Simone Albanese e compagni sul 2-0 in questo primo mini-bilancio stagionale.

Al manager Marco Nanni chiediamo subito di questo San Marino che, soprattutto in gara1, non ha lesinato le battute extra-base… E allora i cosiddetti fuoricampo possono pure aspettare…

“Puntiamo a battere pure quelli, ci mancherebbe – commenta Nanni, in fondo nelle braccia di qualche giocatore ci sono. La carriera e il passato dicono che siamo una squadra che batterà più di contatto, magari anche per extra-base, ma non è precluso nulla”.

È stato un avvio scintillante, l’ha sorpresa?
“Avevo visto Padova e mi avevano ben impressionato Canache e Fabiani. Il fatto di aver battuto così contro Canache è un bel segnale. Siamo al cento per cento? No, quello no. Diciamo che per arrivare a quel punto dobbiamo trovare continuità nei nove, ma lavoriamo giorno per giorno per arrivare allo stato di forma massimo”.

La stranezza delle due partite si è tradotta, finora, in un campionato che ha proposito solo due partenti che hanno superato i cinque inning, Aristil e Bassani (6 per entrambi). Difficile ma doveroso, per i manager, attuare le previste rotazioni…
“Non è sicuramente facile ruotare tutti con due partite a disposizione, ma ogni manager lavora per impiegare il lanciatore più giusto in una determinata situazione. Cerchiamo di dare turni a tutti, per capire chi mi può dare qualcosa già adesso e chi magari lo potrà fare più in futuro”.

Arriva il derby con Rimini, che alla viglia ha perso due volte a Novara. Come considera questi risultati?
“Mi hanno sorpreso, mi aspettavo forse un pari, un 1-1, ma Novara è squadra di buon livello che darà del filo da torcere a tante. In queste due partite noi dovremo stare attenti al loro orgoglio e al fatto che si presenteranno sicuramente agguerriti fin dai primi inning. Ci faremo trovare pronti”.

L’impiego di Reginato verrà deciso nell’imminenza di gara1, mentre gli altri giocatori sono tutti a disposizione.