Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Duathlon. I Giovanissimi del TDSGRimini sul podio ai Campionati italiani giovanili (gallery)

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 apr 2017 10:50 ~ ultimo agg. 12:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un fine settimana intenso per il TDSGRimini, quello appena conclusosi, con gli atleti del sodalizio riminese impegnati su più fronti sia sul territorio nazionale che internazionale.

A Paestum sono andati in scena i Campionati Italiani Giovani di Duathlon ed il Trofeo Italia Giovanissimi: ben 16 gli atleti riminesi che hanno preso parte alla rassegna, accompagnati dai tecnici Laura Agostini, Romina Ridolfi e Giampaolo Villa.

Importanti i riscontri agonistici ottenuti nelle prove individuali di sabato 1 Aprile, che hanno dato ragione del notevole lavoro svolto nei mesi invernali soprattutto nella frazione ciclistica.

Top ten per Daniel Casadei (9°) tra gli YA e per Giulia Villa (10°) tra le Juniores.
Buone prestazioni anche per Luca Vignali (20°) tra gli YB ed Elisabetta Scarpellini tra le pari età (22° nonostante una caduta), oltre al 26° posto di Niccolo’ Proverbio tra gli juniores.
Degni di nota il debutto di Emanuele Proverbio tra gli YA che ha corso il primo km senza una scarpa, persa in un contatto durante la partenza, e la prova di Giorgia Vignali (YA).
Tra i Giovanissimi ennesima gara da protagoniste per Alice Gobbi, Alice Alessandri e Giulia Casadei finite nell’ordine al 4°,5° e 6° posto tra le Ragazze, seguite poco lontano al 16° posto da Camilla Badioli.
Tra i Ragazzi 17° posto per Alessandro Proverbio e buone prestazioni anche per Marco Signoretti e Lorenzo Sarti.

Nella giornata di domenica sono state le staffette ad essere protagoniste nella classica formula della Mixed Relay, con squadre composte da due femmine e due maschi.

Il TDSGRimini presentava al via il Team Youth composto da Elisabetta Scarpellini, Daniel Casadei, Giorgia Vignali e Emanuele Proverbio, 19° al traguardo ed il team Junior, composto da Giulia Villa, Luca Vignali, Sara Moretti e Niccolo’ Proverbio finito al 12° posto.

Nelle prove dei giovanissimi grandi emozioni per i due team in gara che hanno guidato per tre quarti della prova la competizione correndo spalla a spalla: secondo posto alla fine per la squadra composta da Alice Alessandri, Alessandro Proverbio, Alice Gobbi, Marco Signoretti e nono posto per il team composto da Giulia Casadei, Michele Vannoni, Camilla Badioli e Lorenzo Sarti.
Grande la soddisfazione di tutti i tecnici presenti per l’impegno e lo spirito di squadra dimostrati nel corso di tutto il week end da parte dei ragazzi, dal più piccolo al più grande.

A Quarteira (POR) è scesa in acqua per l’omonima ETU Cup su distanza olimpica Sara Papais, da diverse stagioni portacolori del sodalizio riminese e da qualche mese trasferitasi nel capoluogo romagnolo per allenarsi sotto la guida di Romina Ridolfi ed Alessandro Alessandri. Una prima uscita stagionale positiva che ha visto Sara, sempre nelle posizioni di testa fin dalla prima frazione di nuoto, chiudere con un brillante sesto posto che va a migliorare l’ottava piazza conquistata lo scorso anno.

A Quinzano d’Oglio (BS) sono andati in scena i Campionati Italiani di Duathlon Classico: come da tradizione, nutrita la presenza della compagine riminese, sotto la guida del Presidente Alessandro Alessandri, icona della duplice disciplina.

Numerose le maglie tricolore conquistate ed i piazzamenti sul podio: Francesco Gualtieri, neoacquisto del TDSGRimini, bronzo tra gli S1; Luca Renzi bronzo tra gli S4; doppietta tra gli M3 con la vittoria dell’intramontabile Massimo Torsani e secondo posto per Roberto Pacini; vittoria anche per Onorio Pompizii tra gli M5 e bronzo per Michele Vanzi ed Erosi Tassinari rispettivamente tra gli M6 e gli M7.
Tra le donne bronzo tra le S4 per Maria Alfonsa Sella, ritornata quest’anno alle competizioni.