Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Colori ed emozioni. Un fine settimana tutto da gustare

In foto: aquilonata
aquilonata
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 7 apr 2017 13:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.025
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aquiloni, festa, circo, fattoria… Il fine settimana porta tantissimi appuntamenti per le famiglie nella zona di Rimini e dintorni, davvero per tutti i gusti: non resta che scegliere

Aquiloni da ogni parte d’Europa e d’Italia a Rimini, arriva la festa più attesa di primavera per la gioia dei bambini e non solo. Ma gli appuntamenti del weekend non finiscono qui… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

aquilonibimbi

Scocca l’ora della XXXIV Aquilonata sul Mare, organizzata dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario. Sabato 8 e domenica 9 aprile il cielo sulla spiaggia di Rimini (Lungomare Tintori, dal bagno 18 al bagno 20) dalle 10 alle 18.30 sarà ‘invaso’ da centinaia di aquiloni di tutte le forme e colori.

Due piacevolissime giornate, durante le quali si potranno vedere volare aquiloni di tutte le forme e dimensioni e, non ultimo, farli costruire ai bambini durante i laboratori tematici a disposizione. Poi lancio di caramelle da speciali aquiloni, e tanti regali che coinvolgeranno i bimbi presenti.

Un week-end fatto di divertimento e di allegria, ma anche d’impegno sociale per collaborare con l’Associazione Italiana contro le Leucemie RiminiAIL. Obiettivo di RiminiAIL di quest’anno è divulgare la conoscenza della stato attuale della ricerca scientifica per la lotta contro le leucemie, i linfomi e i mieloma, raccogliendo fondi da destinarsi al potenziamento dell’Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini e l’assistenza domiciliare gratuita con particolare riferimento alle trasfusioni di sangue a favore dei pazienti oncoematologici non autosufficienti della provincia di Rimini.

2.

rimini_petit_cabaret_2017_aprile_2

Il Petit Cabaret 1924 sabato 8 aprile torna a Rimini per incantare piccoli e grandi. Si tratta di uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle “années folles” parigine. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica dal vivo: jazz, charleston e swing in un ambiente d’altri tempi, raffinato e raccolto. Le tecniche utilizzate sono la giocoleria, l’acrobatica, il funambolismo, la danza aerea ed il verticalismo. Il pubblico assiste e partecipa allo spettacolo, che si svolge su una pista circolare al centro del teatro viaggiante, accomodato intorno a tavolini in ferro battuto, riscaldato dalla luce di un lumino.

Lo spettacolo va in scena in via Covignano 302 nella Casa dell’editore Books&Breakfast a Rimini, sabato 8 aprile alle 21, domenica 9 aprile alle 17. Il costo del biglietto è di 16 euro sui tavolini a bordo pista e 13 euro sulle sedute rialzate. Nel prezzo del biglietto è compreso per tutti un calice di spumante o un soft drink di benvenuto.

3.

castello_cerreto_2017

Domenica 9 aprile si tiene la Festa al Castello di Cerreto (dalle 10 alle 19). L’evento, alla sua seconda edizione, vuole soprattutto rendere giustizia all’oblio che di anno in anno ha fatto dimenticare Cerreto, nella sua dimensione storica e culturale: non ci si pone certamente l’obbiettivo di far rivivere il Carnevale di Cerreto come sfilata di carri allegorici, così come avveniva storicamente, ma di offrire un momento di festa che riprenda la cultura del carnevale, con il suo passaggio dall’inverno alla primavera.

Una festa ambientata in un borgo contadino di fine ‘800, immaginata in un giorno di primavera, a partire dal mattino con la Passeggiata lungo i sentieri delle ”buffonate”, per proseguire al pomeriggio tra musica e balli, teatro di strada ispirato ai proverbi, alle filastrocche e ai riti della cultura rurale, insieme a poesie e narrazioni sulle storie dei cerretani; in questo connubio fra cultura e convivialità, non mancherà la piccola Osteria tradizionale.

La Festa si concluderà, come da rituale, con il rogo del “pagliaccio”, l’uomo di paglia, che rappresenta simbolicamente il Re di Carnevale.

4.

fattoria_amaltea_formaggio

Proseguono gli appuntamenti domenicali alla Fattoria Amaltea a Montegridolfo: il 9 aprile il tema é il formaggio. Alle 14.30 si parte dalla mungitura delle capre. Con il latte fresco i bambini vanno al laboratorio a fare il formaggio. Ogni bambino ha a disposizione una formina di terracotta e un po’ di cagliata che in poco tempo diventerà un ottimo formaggio. Poi, alle 16, merenda con ciambella e biscotti, pane integrale con la marmellata e un tè caldo da bere tutti insieme nella saletta col camino alla fine del laboratorio. Prima e dopo il laboratorio è possibile visitare la Fattoria Amaltea con tutti i suoi animali.

Il costo é 6 euro a persona. Info: 3298873411, fattoriamaltea@gmail.com

5.

Commonplaces 2017ok

Sabato 8 e domenica 9 aprile è in programma ‘Commonplaces’ allo Spazio Mir Mar (via Roma 27) a San Mauro Pascoli. Due giorni dedicati a ricerca e creatività, tema dell’appuntamento di primavera, con il market di collezioni autoprodotte, rigorosamente handmade, idee di artigianato e design per complementi di arredo, abbigliamento, oggettistica e quanto fa parte del bello e del buon gusto. A cornice un programma di eventi interattivi, spettacoli, intrattenimento musicale, dj set con area food & drink selezionati dal territorio e di alta qualità, nonché l’immancabile e super creativo spazio bimbi. I piccoli possono creare origami, spara palline in cartone e altri giochi creativi trasformando materiali abitualmente presenti in casa. Gare di volo con aerei di carta e giochi di abilità metteranno a dura prova i piccoli partecipanti e non solo…

Commonplaces, ricerca e creatività è aperto sabato 8 aprile con orario 15-23 e domenica 9 aprile dalle 10 alle 21 con ingresso a offerta libera.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it