Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Blog/Commenti Provincia

Campo lavoro 2017. Ottimo bilancio. Dai mercatini 85mila euro

In foto: L'asta delle bici
L'asta delle bici
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 3 apr 2017 11:08 ~ ultimo agg. 4 apr 09:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.722
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quasi 85 mila euro, per la precisione 84.896. E’ il risultato finale del mercatini del 37° Campo Lavoro che ha chiuso i battenti domenica sera: un risultato che conferma e migliora ulteriormente di un migliaio di euro il già ottimo dato dell’anno scorso.

Libri, giocattoli, indumenti, oggetti per la casa, vecchie biciclette. Tutto è andato letteralmente a ruba grazie alla grande affluenza di visitatori favorita da due belle giornate di sole.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_o7mcunxz” width=”400″ height=”145″ /]

Scorporando per località il dato finale si vede che il centro raccolta principale di Rimini Celle ha registrato un incasso di 33.679 euro: qualcosa in meno rispetto al 2016 ma ampiamente compensato dall’altro punto di raccolta riminese, presso la parrocchia di Cristo Re, schizzato a 7.500 euro. Altri 15.780 euro sono venuti da Riccione, 13.400 da Santarcangelo, 6.680 da Verucchio, 6.257 da Bellaria, 1.600 da Cattolica.

Per un bilancio definitivo del Campo 2017 occorrerà ora aggiungere l’incasso della lotteria (conteggio ancora in corso) e soprattutto l’introito che arriverà dalla vendita dei materiali a peso (carta, indumenti, rottami, ecc.) a ditte che operano su mercato del recupero. Pur con qualche differenza nei diversi centri di raccolta, in attesa delle operazioni di pesatura, a colpo d’occhio l’impressione è buona: di materiale ne è arrivato tanto e anche alcune variazioni in meno potrebbero essere compensate dalle aumentate quotazioni di mercato rispetto ad un anno fa.

volontari

Ricordiamo che nel 2016 si raccolsero 156 tonnellate di indumenti, 82 di carta, 38 di rifiuti elettronici, 160 tonnellate di ferro e metalli vari per un valore complessivo di 70 mila euro.

Ma al di là del risultato economico, la 37a edizione del Campo Lavoro è stata ancora una volta un’occasione di festa, un bellissimo momento di incontro e condivisione per migliaia di persone: tutte diverse ma anche tutte uguali nella volontà di darsi da fare per tendere una mano a chi ci chiede aiuto. Un aiuto – lo ricordiamo – che quest’anno finirà in Albania, Sri Lanka, Tanzania, Bangladesh, Venezuela, Kenia per sostenere progetti educativi, sanitari, di avviamento al lavoro ma che servirà anche per portare una boccata di ossigeno a famiglie riminesi che non arrivano a fine mese.

un momento della raccolta

A tutti i volontari che si sono spesi senza risparmio, alle tante associazioni, aziende, istituzioni che in vario modo hanno collaborato allo svolgimento del Campo va il sincero ringraziamento dell’organizzazione, con un arrivederci all’anno prossimo.www

www.campolavoro.it