Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5. Rimini stacca il pass per la finale play off

In foto: Il brindisi vittoria dei biancorossi
Il brindisi vittoria dei biancorossi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 8 apr 2017 21:08 ~ ultimo agg. 21:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-REAL CASALGRANDESE 2-0

IL TABELLINO
RIMINI: Ciappini, Moroni, Gasperoni, Carta, Timpani, Ercolani, Rejil, Crudeli, Lari, Vitali, Muratori, Marinelli. All.: Germondari.

REAL CASALGRANDESE: Zanfi, Ferraro, Nobile, Ferrari, Antonietti, De Risi, Bovolenta, Rizzuto, Nawal. All.: Delle Cave.

ARBITRI: Levis di Ravenna e Ferreira di Reggio Emilia.

RETI: 24′ pt Moroni, 29′ st Carta.

CRONACA E COMMENTO
Il Rimini disegna un’altra pagina di storia e con una meritatissima vittoria piega 2-0 il Real Casalgrandese e festeggia l’ingresso in finale play-off.

Il “Flaminio”, autentica torcida biancorossa, si è confermato un fortino inespugnabile (nel 2017, cinque vittorie e un pareggio). Partita sensazionale in termini di grinta, determinazione e carattere. L’unico appunto che si potrebbe fare ai ragazzi di Germondari è la difficoltà a concretizzare la mole prodotta, ma oggi è soltanto una giornata di festa. Il bunker comandato da un Ciappini in versione Superman è stato invalicabile. La risposta del pubblico è massiccia, il Rimini non disdegna le attese e nonostante il carico emotivo della partita, gestisce da subito il pallino del gioco costruendo diverse occasioni per sbloccare l’incontro.

Il primo a sfiorare il bersaglio è bomber Timpani che però sbaglia l’aggancio, così come all’8′ sul tiro-cross di Ercolani capitan Carta in spaccata non ci arriva per un’inezia. I biancorossi hanno una marcia in più dei reggiani e insistono con Muratori e Lari che però trovano sulla loro strada le ottime respinte di Bovolenta. Al 10′ sinistro ravvicinato dello “stakanovista” Lari ma Bovolenta è strepitoso. Il Real Casalgrandese vuole rompere gli indugi con Rizzuto, Muratori però sventa la minaccia. I rossoblù si affacciano al 13′ con De Risi, che prima dribbla di classe poi calcia ma Ciappini inizia il suo show personale. Al 18′ il diagonale di Ercolani viene disinnescato da Bovolenta, poi è Timpani a incrociare il destro concludendo vicino all’esterno della rete. Al 23′ prima il brivido con la girata di Nobile, poi il Rimini sblocca l’incontro con un eurogol di Moroni, che infila la sfera sotto l’incrocio con un destro d’applausi. Marinelli vuole cavalcare l’onda dell’entusiasmo, al 26′ Ciappini stende il piede sulla sventola di Antonietti. Da uno show all’altro, quello degli Skills Crew Nicolò e Simone che nell’intervallo allietano il pubblico del “Flaminio” con i loro geniali freestyle.

Nella ripresa il Rimini è a un passo dal bis dopo 30 secondi ma Ercolani calcia addosso a Bovolenta. I reggiani iniziano a conquistare metri e Rizzuto continua senza gioie il suo duello con Ciappini, che poi è strepitoso ancora su Antonietti. Al 12′ Timpani da ottima mattonella centra il palo su punizione dopo una deviazione delle maglie ospiti, trenta secondi più tardi la conclusione di Ercolani dà soltanto l’illusione del gol. Al 14′ la bordata di Lari viene deviata in corner da Bovolenta, poi il Real Casalgrandese pareggia il computo dei legni con il diagonale di Nobile. È una partita intensa, al 16′ Ercolani prima fa il numero poi a tu per tu con Bovolenta si emoziona e calcia fuori. Il Rimini continua a sprecare al 18′: Marinelli prima prova la giocata personale, Bovolenta respinge ed Ercolani di testa fallisce il tap-in. Al 22′ Ciappini compie una doppia prodezza, Ercolani però non concretizza il contropiede. Il Real Casalgrandese al 28′ prova la carta del portiere in movimento (De Risi) e proprio come il 4 marzo scorso la mossa non funziona e capitan Carta con un destro dalla mega distanza mette in ghiaccio la partita: esultanza alla “Tardelli” dopo un secondo tempo passato soprattutto a osservare i compagni dalla panchina.

Finisce 2-0 e parte la festa per il Rimini, che dunque centra con merito la finale regionale: il 22 aprile i biancorossi affronteranno in trasferta l’Osteria Grande, vittoriosa 6-4 ai supplementari contro il Cavezzo.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini

Meteo Rimini
booked.net