Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Dopo quattro stop primo successo per i Pirati

In foto: Una gara allo stadio dei Pirati (archivio)
Una gara allo stadio dei Pirati (archivio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 29 apr 2017 06:40 ~ ultimo agg. 10:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball centra al fotofinish la prima vittoria in campionato battendo 6-5 il Tommasin Padova dopo essersi fatti rimontare cinque punti e con un finale triller. Con Padova finisce 6-5.

La cronaca a cura del Baseball Rimini:

I due manager Ceccaroli ed Aluffi si sono affidati come annunciato alla vigilia, ai due starter dominicani Rosario e Novoa. I Pirati approcciano bene al match passando subito in vantaggio, con due corridori in base e un out il singolo al primo lancio di Duran vale il primo punto riminese (1-0). Sull’azione Garbella giunge in terza e Caseres batte una perfetta volata di sacrificio che vale la seconda segnatura (2-0), poi Bertagnon sarà il terzo out. Due riprese più avanti i padroni di casa allungano, Novoa concede la base ball ad Infante, poi dopo la comoda eliminazione di Garbella, Celli realizza un gran triplo (3-0), poi Duran si guadagna la base ball. Caseres batte una valida che firma la seconda segnatura per i suoi (4-0), poi dopo la linea all’esterno centro di Bertagnon, il ricevitore padovano Medoro manca la pallina. Avanzano gli uomini in base e Zappone si guadagna il passaggio in base su ball. A basi piene il partente padovano Novoa commette il lancio pazzo che fa segnare a Duran la terza segnatura della ripresa (5-0). La partita sembra avviarsi alla fine senza particolare problemi, ma al sesto Padova accorcia le distanze sfruttando anche due pesanti errori difensivi commessi dai neroarancio. Con due out e Teahen in seconda, Rosario incassa tre valide in fila di Sciacca (5-1), Medoro e Sandalo (5-3).

Cambio sul monte dei Pirati sale Hernandez al posto di un positivo Rosario. Il neo entrato si ritrova con Sandalo in terza, poi il contatto di Berini in diamante non viene gestito bene dal seconda base Zappone che commette l’errore difensivo (5-4), poi dopo la doppia rubata dei corridori patavini, Hernandez lascia al piatto Martone. Al cambio di campo il manager ospite Aluffi ha inserito Canache al posto dell’esordiente Novoa. Arriviamo così al finale di gara che deve ancora regalare forti emozioni. Parte alta nono Padova trova il nuovo pareggio, Pacini batte valido e giunge in terza sulle due rimbalzanti consecutive di Martone e Montalbetti. Al fuoriclasse Teahen viene concessa l’intenzionale, poi sale in pedana il manager riminese Ceccaroli che decide di inserire Teran al posto di Hernandez. Il neo entrato mostra qualche problema di controllo commettendo il lancio pazzo che consente a Pacini di siglare il pari (5-5), poi dopo aver concesso due basi ball consecutive a Perdomo e Sciacca riuscirà a chiudere su Marinig. Ultimo assalto neroarancio per cercare la prima vittoria stagionale da brividi, dopo l’out in diamante di Di Fabio, Infante si guadagna la base ball, mentre Garbella tocca un singolo. Su palla mancata gli uomini in base avanzano in posizione punto, ma Celli andrà strike-out. Non è ancora finita. Canache concede l’intenzionale a Duran che carica tutti i sacchetti. Nel box si presente Noguera che è subentrato come pinch runner nella riprese precedente al posto dell’acciaccato Caseres. Il battitore neroarancio farà un turno molto buono che consentirà alla sua squadra di conquistare il primo successo con la base ball walk off ottenuta dopo 10 lanci effettuati da Canache. Sospiro di sollievo per il pubblico riminese che ha visto trionfare seppur di misura la propria squadra. C’è ancora tanto da migliorare, ma era fondamentale sbloccare la classifica in questo inizio travagliato di campionato per gli uomini di Ceccaroli.
Questa sera la serie proseguirà sempre sul diamante dello Stadio dei Pirati (playball ore 20.30) per la seconda e conclusiva sfida della prima fase del campionato. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Richetti per Rimini e Fabiani per il Padova.

(Simone Drudi)

Il tabellino:

TOMMASIN PADOVA: Martone 2b (0/4), Montalbetti dh (0/5), Teahen 1b (2/4), Perdomo int (1/4), Sciacca ed (2/4), Medoro r (1/2) (Marinig r 0/2), Sandalo 3b (1/4), Berini es (1/4), Pacini ec (2/4).

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/3), Garbella ed (2/4), Celli es (1/4), Duran ec (2/3), Caseres dh (2/3) (Noguera dh 0/0), Bertagnon r (0/4), Zappone 2b (0/3), Malengo 1b (0/3), Di Fabio 3b (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Tommasin Padova 000 004 001 = 5 bv 10 e 0
Rimini Baseball 203 000 001 = 6 bv 7 e 3

PRESTAZIONE LANCIATORI
Novoa (i) rl 5.0 bvc 5 bb 4 so 3 pgl 5
Canache (L) rl 3.2 bvc 2 bb 4 so 2 pgl 1
Rosario (i) rl 5.2 bvc 7 bb 2 so 7 pgl 2
Hernandez rl 3.0 bvc 3 bb 1 so 3 pgl 1
Teran (W) rl 0.1 bvc 0 bb 2 so 0

NOTE. Triplo di Celli. Doppi di Teahen 2. Errori: Rosario, Celli e Zappone.