venerdì 24 gennaio 2020
menu
Attualità Rimini

Aspirazione fumi e odori, regolamento apre a nuove tecnologie

In foto: repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 apr 2017 13:42 ~ ultimo agg. 13:53
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Cambiano le regole relative ai sistemi di aspirazione di fumi, vapori ed odori per attività e locali contenute nel regolamento d’igiene del Comune di Rimini. Il Consiglio comunale ha infatti votato l’integrazione del precedente regolamento – all’articolo 14 – prevedendo così la possibilità di di introdurre nuovi accorgimenti tecnici e soluzioni alternative, anche di carattere sperimentale, in deroga all’obbligo di convogliamento a tetto (tramite canne fumarie e comignoli) di fumi, vapori ed odori derivanti dalle attività di cottura.

La valutazione dei singoli casi sarà affidata al dirigente dell’ufficio igiene e sanità del Comune, con il parere del dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda USL, e sentite le Associazioni di categoria. Si tratta di provvedimenti, possibili grazie all’evoluzione della tecnologia avvenuti nell’ambito dell’impiantistica, che saranno comunque adottati in maniera “progressiva e ponderata” al fine di valutare gli impatti sul territorio dei nuovi accorgimenti tecnici che comunque e inderogabilmente dovranno garantire l’assoluta assenza di pericolo o disturbo per il vicinato, secondo modalità idonee ad assicurare il rispetto dei parametri igienico-sanitari stabiliti dagli organi competenti ed essere soggetti ad un’adeguata e periodica manutenzione.

“Un’integrazione – commenta l’assessore alle attività produttive del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaadche permetterà di valutare l’efficacia di questi nuovi sistemi tecnologicamente avanzati, già peraltro adottati e operativi in altri Comuni d’Italia. Abbiamo scelto di adottare questo metodo progressivo proprio perché è nostra intenzione garantire allo stesso tempo flessibilità e sicurezza, tenendo conto di quelli che sono i progressi della tecnica e dall’altra parte le caratteristiche del tessuto territoriale”

Altre notizie
di Redazione
FOTO
di Redazione
FOTO
di Redazione
VIDEO
Notizie correlate
di Andrea Polazzi   
VIDEO
di Andrea Polazzi   
di Andrea Polazzi   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna