Indietro
menu
Politica Rimini

Verso le primarie PD. Arlotti ufficializza sostegno a Renzi

In foto: Tiziano Arlotti (Newsrimini.it)
Tiziano Arlotti (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 mar 2017 14:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Entra nel vivo la campagna delle vaire correnti del PD verso le primarie. Ieri il deputato riminese Tiziano Arlotti ho sottoscritto la candidatura di Matteo Renzi alla segreteria del Pd e questa mattina ha partecipato all’incontro in cui i parlamentari hanno approfondito i temi del dibattito che verrà fatto alla tre giorni del Lingotto sulle proposte che riguardano la forma partito, la partecipazione e il programma con cui presentarsi alle prossime elezioni politiche.

La dichiarazione di Tiziano Arlotti:
“A Matteo Renzi, che ho sempre sostenuto, va dato atto di avere, da segretario del PD, portato il partito nel PSE, nella famiglia del riformismo europeo, e di avere dato avvio ad una stagione di riforme che nella storia repubblicana italiana non ha precedenti. Dai temi riguardanti il sostegno al lavoro e la lotta alla precarietà, alla riforma della scuola e al sostegno allo sviluppo e l’innovazione delle imprese.
Penso inoltre al recupero dell’evasione fiscale e al sostegno dei redditi e delle pensioni. Dopo anni si è ricominciato a rilanciare le politiche sociali: dal contrasto alla povertà alla riforma del terzo settore, il rifinanziamento del fondo sociale e per la non autosufficienza, le leggi sull’autismo e sul “dopo di noi”. Penso alle leggi sui diritti civili, dalle unioni al divorzio breve, non ultima la legge approvata proprio ieri per il sostegno ai minori orfani di femminicidi.
Una stagione importante che non ha potuto essere implementata ulteriormente con la riforma costituzionale.
Credo che se l’Italia ha potuto presentarsi in Europa e nel mondo a testa alta, molto sia dipeso da questa formidabile azione riformista e dalla credibilità acquisita in situazioni difficili, come quella in cui si è riusciti a completare a tempi da record e organizzare Expo.
Ora ci spettano ulteriori sfide: come creare lavoro in futuro e come cogliere la sfida dell’industria 4.0, del lavoro ai giovani e del sostegno alle aree più disagiate. Serve un paese modernizzato che porti la banda larga in ogni paese, che contrasti l’uso del suolo e investa in salvaguardia dell’ambiente, in contrasto al dissesto idrogeologico, in un’economia circolare che ed ecosostenibile…
I mutamenti geopolitici, il contrasto ai populismi e ai nazionalismi e sovranismi dovranno vederci in prima linea.
Ora siamo nella fase congressuale ed è importante che i candidati alla segreteria si confrontino sui temi che riguardano il partito, la sua collocazione, le regole che la comunità dei democratici deve darsi.
Che sia un momento di apertura del partito e di confronto nel rispetto di tutte le opinioni.
Forza Matteo!”