Indietro
menu
Ambiente Riccione

Vasca di laminazione. Lavori in fase di completamento

In foto: i lavori
i lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 mar 2017 12:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione a servizio del depuratore di Riccione. L’opera, che è inserita nel piano investimenti di Atersir, in presenza di precipitazioni importanti, servirà da “cuscinetto di compensazione” delle acque di prima pioggia, con conseguente sgravio del carico del depuratore. Questo permetterà una riduzione dell’impatto ambientale e inciderà sul miglioramento della qualità delle acque di balneazione, evitando l’apertura del by-pass verso il torrente Marano presente in testa al depuratore.
La realizzazione di questa opera – commenta Fabrizio Mazzacurati, Responsabile Progettazione Ingegneria del Gruppo Heraè stata voluta e finanziata da Hera per un importo di circa 3 milioni di euro. I lavori stanno procedendo, nonostante alcune modifiche al cronoprogramma iniziale. Prevediamo quindi di avviare la funzionalità della nuova infrastruttura prima delle prossime festività di Pasqua”.
L’intervento complessivo per la realizzazione dell’opera è stato suddiviso in due fasi. Nella prima è in corso di realizzazione una vasca interrata di capienza di 5.000 metri cubi; successivamente, contestualmente agli interventi in corso sulla rete fognaria (il Comune di Riccione ha da poco emesso un’ordinanza per la regolarizzazione degli allacci e il 22 marzo è previsto un incontro pubblico con tutti i soggetti interessati nella sala del Consiglio Comunale) e in base all’esito degli stessi, si passerà al secondo stralcio, per un volume di accumulo complessivo massimo di 10.000 metri cubi. La vasca, sarà ricoperta da uno strato di terra dello spessore di un metro, e non emetterà cattivi odori grazie alla presenza di un trattamento d’aria brevettato.