Indietro
menu
Attualità Marche

Secessione Montecopiolo e Sassofeltrio, prosegue iter alla Camera

In foto: Montecopiolo
Montecopiolo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 mar 2017 15:11 ~ ultimo agg. 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.058
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Questo pomeriggio la  Commissione Affari costituzionali ha votato alla unanimità il mandato ai relatori per riferire in Aula sulla proposta di legge “Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini” presentata dal deputato riminese del PD Tiziano Arlotti nel giugno 2013.

“E’un passaggio importante – commenta Arlotti – che accogliamo con soddisfazione ma anche con una certa amarezza. Ci sono voluti infatti 10 anni per arrivare a questo momento e dare una risposta alle popolazioni di Montecopiolo e Sassofeltrio, che nel 2007 si espressero a larghissima maggioranza per il passaggio all’Emilia-Romagna. In mezzo ci sono stati l’inadempienza dei ministri dell’Interno, che si sono susseguiti da allora ad oggi senza presentare la proposta di legge come avrebbero dovuto, e l’ostruzionismo  del Consiglio regionale delle Marche, che non ha mai dato il proprio parere sul distacco. La provincia di Rimini ha invece deliberato in due legislature differenti il parere favorevole ed unanime per il passaggio dei due comuni, mentre la prima commissione Affari Generali della Regione Emilia-Romagna ha votato all’unanimità parere favorevole in tre legislature differenti.

Vi è un interesse nazionale a cui dare seguito nel rispetto della Costituzione  e dunque è ora ed è giusto che il dibattito approdi in Aula per mettere fine ad anni di ingiustizie e disagi per la popolazione dei due Comuni. Auspichiamo che il passaggio alla Camera avvenga con celerità, affinché l’Aula voti il provvedimento e questo passi poi al Senato per arrivare finalmente alla conclusione della vicenda”.