Indietro
menu
Rimini Viabilità

Rotatoria Flaminia Conca - Dalla Chiesa, mercoledì al via lavori

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 11 mar 2017 12:04 ~ ultimo agg. 12 mar 17:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.878
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partiranno mercoledì 15 marzo con l’installazione del cantiere i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica.

I lavori, aggiudicati all’Edilstradale di Santarcangelo, avranno la durata contrattuale di 120 giorni naturali e consecutivi durante i quali, grazie ad una programmazione che prevede uno sviluppo del cantiere suddiviso in cinque fasi, la circolazione stradale non sarà mai interrotta.

Con la realizzazione della nuova rotatoria – ricorda l’Amministrazione Comunale – si interverrà su uno dei nodi più delicati della rete stradale cittadina compresa tra la via Flaminia e la nuova Circonvallazione. L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall’autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano

La nuova rotatoria, caratterizzata da una forma insolita, sarà costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna, mentre la corona rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria sarà il massimo realizzabile in base agli spazi necessari con una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa.

Il diametro della rotatoria è il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.