Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Riparte la stagione sportiva e agonistica al Club Nautico Rimini

In foto: Laser
Laser
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 mar 2017 22:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIPARTE LA STAGIONE SPORTIVA E AGONISTICA AL CLUB NAUTICO RIMINI

Riparte la stagione sportiva e agonistica al Club Nautico Rimini. Già questo week-end sono ricominciati gli allenamenti dei ragazzi delle squadre agonistiche Laser e O’pen Bic del Club Nautico Rimini.

I giovani atleti dello storico Club riminese, 21 per gli Open Bic e 10 per i Laser, hanno lavorato a terra e in mare già da sabato 25 febbraio, con condizioni meteo decisamente favorevoli per riaprire le attività, tempo sereno e una bellissima giornata di sole ed il giusto vento.

Per l’anno 2017 i ragazzi della squadra agonistica Laser saranno allenati da Luca Rossetti, ventiduenne universitario bolognese, che vanta un palmares personale di tutto rispetto in ambito velico e una breve esperienza come allenatore durante la quale è riuscito a ottenere ottimi risultati, facendo qualificare cinque atleti ai Campionati internazionali.

Per la Classe O’pen Bic è stata riconfermata Laura Pennati, da cinque anni allenatrice della squadra; “una certezza”, dicono di lei al Club Nautico, che si è aggiudicata nel 2016 il premio tecnico dell’anno del CONI per gli eccellenti risultati ottenuti con la sua squadra sportiva agonistica composta da 17 ragazzi con un’età compresa dagli 11 ai 16 anni: 4° femminile Mondiali a Quiberon (Francia) ed i primi quattro posti nella Ranking list nazionale, solo per citarne alcuno.

Gli intensi allenamenti in mare e la preparazione atletica nel Centro di preparazione sportiva del Club Nautico sono volti a preparare al meglio i giovani atleti perché siano pronti a partecipare ai circuiti nazionali, europei e mondiali di entrambe le classi veliche che li aspettano nei prossimi mesi, cominciando con la prima tappa dell’Italia Laser Cup a Genova che si terrà il 3/5 marzo e la prima tappa dell’Euro Challenge O’pen Bic a Girona (Spagna) 7/9 aprile.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Il Club Nautico Rimini ha in calendario per la stagione 2017 l’organizzazione di manifestazioni veliche molto diverse tra loro.

Si inizia domenica 9 aprile con il “2° Trofeo Memorial Filiberto Sammarini”, regata d’altura aperta alle classi monotipo, Open, Vele bianche e Sciarrelli; il 20 e il 21 maggio la “Kite Foil National Cup”, regata molto spettacolare con le tavole a vela che planano a 50 cm dalla superficie ad oltre 20 nodi di velocità; il 27 e il 28 maggio la “51a Coppa Tamburini” con i classici Snipe ; il 4 giungo il “Memorial Gianni Sorci” zonale Laser; il 10 e 11 giungo il “Trofeo Dinghy classici” con le affascinanti imbarcazioni di legno , il 22 e il 23 luglio Regata Nazionale Cat. Formula 18, gli adrenalinici catamarani; il 2 e il 3 settembre la “Tecno 293 Kite surf” tornano le tavole volanti; dal 30 settembre al 1 ottobre l’Interzonale O’pen Bic e, per finire, il 6/7/8 ottobre appuntamento internazionale con “L’Eurochallenge O’pen Bic – San Marino”.

Torna il 12 giugno la Scuola vela estiva, i corsi della durata di 15 giorni, tenuti da istruttori federali FIV, sono rivolti ai bambini dai 6 ai 16 anni, termineranno l’8 settembre. Le imbarcazioni a disposizione per tale attività sono sei tridenti, 14 O’pen bic, 2 RS FEVA, tre tavole da SUP, tre canoe e per l’assistenza sei gommoni.

In questi ultimi anni gli atleti che compongono le squadre agonistiche hanno iniziato il loro percorso agonistico, proprio da questi corsi estivi.

Tra le novità da segnalare in casa Club Nautico Rimini, l’adesione alla LIV, la Lega Vela Italiana, nata nel 2015, a cui in solo due anni hanno già aderito oltre 30 circoli velici italiano.