mercoledì 23 gennaio 2019
In foto: campo nomadi
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 14 mar 2017 14:05 ~ ultimo agg. 14:55
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Sulla vicenda del campo nomadi di via Islanda interviene Sinistra Italiana con dichiarazioni pesanti verso i comitati: “manifestare contro un gruppo di persone specifico assumendo una posizione volta a escludere da un determinato territorio quel gruppo di persone vuol dire veicolare un messaggio razzista”. Ma anche contro lo “sciacallaggio odioso delle destre”.

E attribuendo responsabilità all’Amministrazione e al PD: “Evidentemente in tutta questa vicenda c’è stato qualche errore di valutazione da parte dell’amministrazione, che comunque non può e non deve giustificare la reazione; si poteva pensare di coinvolgere maggiormente la cittadinanza tutta nel percorso di regolarizzazione di quella situazione, lavorando dal basso in maniera più convinta”.

“E’ altresì evidente che il continuo parallelismo “senzatetto=degrado”, che anche le politiche del PD continuano a veicolare, implicitamente alimenti questo tipo di percezioni e reazioni. Bisogna cambiare registro, è urgente farlo per evitare che la situazione sfugga definitivamente di mano; le minacce, le intimidazioni, sono segnali preoccupanti che non bisogna sottovalutare, segnali di un razzismo odioso che è arrivato il momento di fermare. Serve dialogo, confronto, approfondimento, per lasciare definitivamente da parte i luoghi comuni che, cavalcati in maniera becera e infame dalle destre, invadono gli animi e non aiutano nessuno a capire e comprendere le situazioni; che rischiano di mettere tutti davanti ad un’insensata caccia alla streghe. In Via Islanda sono costrette a stanziare 11 famiglie, uomini, donne e bambini che da anni chiedono di poter essere davvero parte del territorio in cui vivono; aspettano da decenni un posto dove stare, chi urla di non volerli vicini sta urlando il suo razzismo”.

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Silvia Sanchini
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna