Indietro
menu
Attualità Rimini

Per il Mercato Coperto un futuro ambizioso. Amministrazione apre a proposte

In foto: un ingresso del mercato
un ingresso del mercato
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 20 mar 2017 16:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scadenza del regime concessorio per gli operatori che ci lavorano, fissato per legge al 31 dicembre 2018, come occasione per un progetto di ammodernamento del mercato coperto centrale, ormai non più prorogabile anche alla luce dei “naturali ‘acciacchi’ della struttura, ormai vetusta, che consolidano l’idea che lì occorra intervenire, e non solo in una logica di riqualificazione e di ammodernamento strutturale”.

Lo ricorda l’Amministrazione Comunale di Rimini che parla di ” una riqualificazione che faccia di quel luogo un polo commerciale attrattore per tutto il centro storico, capace cioè di vivere con i suoi prodotti, i suoi profumi, i suoi operatori lungo l’arco della giornata, sulla scorta di quanto sta avvenendo in alcune città  europee per analoghe strutture”. “Il mercato coperto è e rimarrà mercato appunto – chiarisce l’Amministrazione Comunale – ma con l’obiettivo di crescere a polo delle eccellenze locali, dei prodotti a chilometro zero, messi a disposizione dagli operatori e dai produttori sia di giorno che di sera, attraverso una formula accattivante e di cui a trarre beneficio sarà l’intero centro storico”.

Il dibattito si è aperto da alcune settimane (vedi notizia). “In questo quadro è evidente l’interesse dell’Amministrazione Comunale a cogliere le proposte e sollecitazioni che possono arrivare da operatori economici ed in questa ottica sono da leggere i primi, informali contatti che l’Amministrazione ha avuto”.

Il codice dei contratti, in proposito, prevede che operatori economici possano presentare delle proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di pubblico interesse e che queste proposte debbano essere corredate da un progetto di fattibilità, una bozza di convenzione e un piano economico finanziario. “Nel momento in cui una  proposta relativa alla riqualificazione del mercato coperto dovesse essere presentata, l’Amministrazione ne valuterà i contenuti e la sostenibilità, anche con riferimento al delicatissimo tema del periodo transitorio e alla necessità che anche durante l’esecuzione dei lavori sia assicurato il mantenimento del servizio pubblico del mercato coperto.  Una volta ritenuta la fattibilità della proposta, l’Amministrazione la sottoporrà a tutti gli atti di approvazione previsti e attiverà i prescritti percorsi di evidenza pubblica”.