19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nomadi. Erbetta (Patto Civico): costi ci saranno, identificati nuclei per abitazioni

AttualitàRimini

31 marzo 2017, 16:33

in foto: Il campo di via Islanda e nel riquadro Mario Erbetta

Il gruppo di lavoro che riunisce i capigruppo di maggioranza e i tecnici del comune si riunisce ogni giovedì, ma tempi certi sul progetto di superamento del campo nomadi di via Islanda e sulla collocazione delle 11 famiglie sinti non ce ne sono ancora. Da mesi però fioccano le proteste che arrivano da un po’ tutti i quartieri indicati, in maniera più o meno ufficiale, come sede delle contestate microaree. Non è questione di razzismo, hanno spiegato più volte i comitati di cittadini ma è il concetto di microarea a non convincere: non serve ad integrare ma a ghettizzare ulteriormente, dicono.

Il capogruppo di Patto Civico Mario Erbetta (reduce da un animato e partecipato incontro a Torre Pedrera) alla trasmissione di Icaro Tempo Reale ha ufficialmente tolto dalle possibili aree quella di via Gaza (che non è di proprietà comunale) e spiegato che il gruppo di lavoro ha ormai incontrato tutte le famiglie Sinti di via Islanda. I 70mila euro provenienti dal bando regionale saranno usati per l’inserimento di 3 o 4 nuclei nelle case popolari. Poche certezze su numeri e costi. “Ma non nascondiamoci – dice Erbetta – i costi ci saranno. Le famiglie Sinti che potevano andarsene da via Islanda lo hanno già fatto e quelle rimaste sono le più in difficoltà.” Il capogruppo di Patto Civico non si sbilancia sui tempi ma spiega che le famiglie destinate alle abitazioni sono state individuate e potrebbero essere inserite rapidamente. “Quando si smantellerà il campo – precisa – dovremo però cercare di mettere in atto un’operazione completa altrimenti c’è il rischio che se togliamo persone dal campo prima di chiuderlo poi ne arrivino altre.”

. L’intervista integrale a Mario Erbetta nella trasmissione di Icaro Tv e Radio Icaro Tempo Reale

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454