newsrimini.it

Il vescovo e i cresimandi, domenica il secondo incontro

Il vescovo e i cresimandi, domenica il secondo incontro

un incontro

Di fronte al ragazzo che di recente ha compiuto un gesto terribile con l’aiuto di “un amico”, il Vescovo di Rimini ha sentito il bisogno di scrivere ai cresimati e cresimandi di quest’anno. “Perdonatemi, ma al sentire la parola ‘amicizia’ usata in quel modo mi si è gelato il sangue. Credo sia importante dirci cosa vogliamo che sia l’amicizia, dircelo con sincerità e franchezza”.
È così tanto vero che: “Chi trova un amico trova un tesoro” che mons. Francesco Lambiasi ha un desiderio: “Vorrei che mi sentiste come vostro amico perché nel giorno della Cresima desidero portare voi e i vostri genitori ad incontrare Gesù”, Lui che per gli amici ha dato persino la vita.
Questi ed altri passaggi sono contenuti nella lettera personale che mons. Lambiasi ha inviato a tutti i cresimandi, nella quale il Vescovo di Rimini augura ai ragazzi e ai loro genitori amicizia, vera e incontenibile.
Il Vescovo lo ribadirà di persona in occasione dei quattro incontri programmati dall’Ufficio Catechistico Diocesano per coloro che si apprestano a ricevere (o hanno ricevuto) il Sacramento della Confermazione durante questo anno pastorale.

Il Vescovo incontrerà i ragazzi (circa 2.500) e i loro genitori in quattro appuntamenti. Dopo il Litorale Nord, la Zona pastorale Savignano e la Zona Pastorale San Giuliano, domenica 12 marzo toccherà al Vicariato Urbano.
Il terzo incontro è in programma domenica 19 marzo, per i Vicariati Valmarecchia, Coriano, e Zona pastorale Santarcangelo. Il quarto ed ultimo appuntamento è domenica 26 marzo con i Vicariati Litorale Sud e Morciano.
Il ritrovo è alle ore 15. I genitori dei cresimandi si ritroveranno in Cattedrale assieme al Vescovo, mentre i ragazzi si incontreranno in Sala Manzoni, seguiti dal direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano don Daniele Giunchi, il quale li aiuterà a riflettere sull’icona evangelica del paralitico che – grazie agli amici – viene calato in barella giù dal tetto scoperchiato di una casa per incontrare ed essere da lui salvato. Il tema dell’amicizia verrà trattato da don Daniele e dalla sua équipe attraverso alcuni video, tra i quali anche i Coldplay di “Every Teardrop Is a Waterfall” e “Il guerriero” di Marco Mengoni.
Papà e mamme potranno ascoltare alcune testimonianze (una sposa e mamma, un giovane ex chitarrista con situazioni famigliari complesse che ha ritrovato il senso pieno della vita, ed ora “suona” con una famiglia numerosa), gustare assieme il video della ballerina e pittrice Simona Atzori (capace di fare un capolavoro della propria vitae anche senza le braccia) e la breve catechesi del Vescovo sul Kerigma, la “Buona Notizia” dell’amore gratuito di Cristo.

Genitori e figli si ritroveranno insieme con mons. Lambiasi in Cattedrale, per una preghiera conclusiva, ultimo atto dell’incontro che terminerà intorno alle ore 17.