Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Il vescovo incontra 2.500 cresimandi. Domenica il primo appuntamento

In foto: uno degli incontri 2016
uno degli incontri 2016
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 mar 2017 15:14 ~ ultimo agg. 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via domenica i quattro incontri programmati dall’Ufficio Catechistico Diocesano per coloro che si apprestano a ricevere (o hanno ricevuto) il Sacramento della Confermazione durante questo anno pastorale. “Chi trova un amico trova un tesoro. La gioia della vera amicizia”, il tema.

Il Vescovo incontrerà i ragazzi, circa 2.500, e i loro genitori in quattro appuntamenti distinti. Il primo appuntamento sarà domenica 5 marzo e riguarda il Litorale Nord, la Zona pastorle Savignano e la Zona Pastorale San Giuliano. Il secondo è previsto domenica 12 marzo per il Vicariato Urbano. Il terzo incontro è in programma domenica 19 marzo, per i Vicariati Valmarecchia, Coriano, e Zona pastorale Santarcangelo. Il quarto ed ultimo appuntamento è domenica 26 marzo con i Vicariati Litorale Sud e Morciano.

Il ritrovo è alle ore 15. I genitori dei cresimandi si ritroveranno in Cattedrale assieme al Vescovo, mentre i ragazzi si incontreranno in Sala Manzoni, seguiti dal direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano don Daniele Giunchi, il quale li aiuterà a riflettere sull’icona evangelica del paralitico che – grazie agli amici – viene calato in barella giù dal tetto scoperchiato di una casa per incontrare ed essere da lui salvato. Il tema dell’amicizia verrà trattato da don Daniele e dalla sua équipe attraverso alcuni video, tra i quali anche i Coldplay di “Every Teardrop Is a Waterfall” e “Il guerriero” di Marco Mengoni.

Papà e mamme potranno ascoltare alcune testimonianze (una sposa e mamma che racconta la sua esperienza di accoglienza con i profughi a Rimini, un giovane che ha vissuto un periodo travagliato con amicizie “artificiali” e ha ritrovato il senso pieno della vita, ed ora è anche educatore di ragazzi alla Riconciliazione), prima di una breve catechesi del Vescovo.

Genitori e figli si ritroveranno insieme con mons. Lambiasi in Cattedrale, per la visione di un video commentato dallo stesso Vescovo Francesco. La preghiera conclusiva sarà l’ultimo atto dell’incontro che terminerà intorno alle ore 17.00.

Un invito – spiega la Diocesi di Rimini – È  firmato di pugno dal Vescovo Francesco, quello che mons. Lambiasi ha recapitato ai ragazzi. Sì, proprio un invito, di quelli che si ricevono per le feste di compleanno di amici. Un invito che parte da un fatto di cronaca. Un ragazzo che ha compiuto un gesto terribile con l’aiuto di “un amico”. “Perdonatemi, ma al sentire la parola ‘amicizia’ usata in quel modo mi si è gelato il sangue. Credo sia importante dirci cosa vogliamo che sia l’amicizia, dircelo con sincerità e franchezza”. Il Vescovo al detto: “Chi trova un amico trova un tesoro” ci crede davvero! E ai ragazzi dice: “Vorrei che mi sentiste come vostro amico perché nel girono della Cresima desidero portare voi e i vostri genitori ad incontrare Gesù”, Lui che per gli amici ha dato persino la vita.

La lettera personale che mons. Lambiasi ha inviato a tutti i cresimati e cresimandi di quest’anno della Diocesi di Rimini, si apre con la “fotografia” del paralitico, dei suoi amici e della gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù.

Amicizia, vera e incontenibile, è quella che il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi augura ai ragazzi e ai loro genitori in occasione di quattro incontri