Indietro
menu
Attualità Provincia

Il Prefetto Tramonti si presenta: "abituata a lavorare molto"

In foto: il prefetto Tramonti (Newsrimini.it)
il prefetto Tramonti (Newsrimini.it)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 mar 2017 14:55 ~ ultimo agg. 2 mar 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Una realtà complessa e importante, con profondo senso civico e spirito di iniziativa”. Gabriella Tramonti, nuovo Prefetto di Rimini, è arrivata nella sua nuova sede solo ieri sera: di molte questioni è a conoscenza, anche perché a livello nazionale “Rimini è una zona ben nota”; un po’ di rassegna stampa se l’è fatta prima di arrivare. Le risposte ovviamente non possono arrivare subito, una alla volta le questioni saranno approfondite e affrontate. Ma una certezza il nuovo Prefetto la dà già, quella del massimo impegno: “Sono abituata a lavorare senza limiti di tempo”. Perchè a Rimini, anche se al momento non ha notizia di grandi emergenze, già di per sè “l’ordinario è impegnativo”.

il prefetto Tramonti

il prefetto Tramonti

Capitolo importante, il contrasto alle infiltrazioni malavitose, un campo nel quale la Tramonti ha maturato una lunga esperienza. Ha lavorato in comuni sciolti per mafia e in situazioni complesse. Il suo ultimo incarico è stato quella di Coordinatrice del Gruppo di Lavoro per la Legalità e la Sicurezza del Grande Progetto Pompei. Rimini è una realtù che ha gli anticorpi, tenendo ben presente che “La lotta alle infiltrazioni è anche un impegno cittadino”.

Sui profughi, a oggi accolti solo nel capoluogo, “bisognerà andare a ragionare con gli altri sindaci”. Con l’auspicio che le decisioni siano condivise e non calate dall’alto. La tramonti sa che c’è anche una questione nomadi aperta a Rimini. Sulla quale ragionare per trovare i canali di accoglienza, ma che “riguarda tutte le città. Ci sono realtà con numeri più alti di quelli di Rimini”.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_vvtis13b” width=”400″ height=”145″ /]