giovedì 17 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
gio 2 mar 2017 10:59 ~ ultimo agg. 11:06
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Archiviato, si spera, il periodo più critico per gli sforamenti del Pm10 – a Rimini uno sforamento negli ultimi otto giornidomenica 5 marzo a Rimini si svolge l’ultima ‘domenica ecologica’, uno dei provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna e in vigore fino il 31 marzo. L’iniziativa riprenderà poi in ottobre; nella giornata del 5 marzo saranno in vigore le stesse limitazioni al traffico già applicate dal lunedì al venerdì, sempre nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30.

Le modalità:

Le limitazioni si applicano alle seguenti categorie di veicoli:

– autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

– autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3;

– ciclomotori e motocicli Euro 0.

L’area interessata dalle limitazioni comprende tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi di scambiamento (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, via Fantoni e parco Don Tonino Bello), alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura, compreso l’intero asse mediano (la direttrice ‘Fila dritto’). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro o i mezzi che effettuano il car pooling.

Tutte le informazioni – le tipologie di veicoli ai quali si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli e le categorie oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni – sono disponibili ai siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.itwww.liberiamolaria.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.

Notizie correlate
di Redazione
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna