Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Fogheracce, per dare il benvenuto alla primavera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 17 mar 2017 15:49 ~ ultimo agg. 15:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.359
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il weekend segna per il territorio romagnolo il ritorno di una grande tradizione che si tiene in occasione di San Giuseppe (19 marzo, quindi la sera precedente), giornata che celebra anche i papà di tutto il mondo. Si tratta di una serata speciale, un rito che si tiene ogni anno in occasione dell’arrivo della bella stagione… Ma questo è solo uno degli eventi da non perdere questo fine settimana…

Celebrare l’arrivo della primavera, partecipare a un laboratorio di cioccolato o giardineria, ridere a uno spettacolo di clown… Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con  bimbiarimini.it.

1.
fogheracceUna serata speciale e di divertimento per tutti, sabato 18 marzo, un rito che si ripete ogni anno in occasione dell’arrivo della primavera, quello delle fogheracce. L’appuntamento principale di Rimini per le Fogheracce di San Giuseppe è quello di Marina Centro: sabato 18 marzo la zona porto di Piazzale Boscovich e la spiaggia libera ospiteranno il grande falò e il mercatino di San Giuseppe, con dolci, giocattoli, bigiotteria e prodotti enogastronomici locali. Ricco di animazione e di folla offre un grande spettacolo soprattutto per i più piccini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono “bruciati” gli ultimi momenti dell’inverno passato. Accensione della fogheraccia ore 21 circa.

2.
CiocoPapà a CattolicaIn occasione dell’arrivo della primavera e della Festa del papà, nel centro di Cattolica arriva CiocoPapà, tre giorni di eventi e iniziative dal pomeriggio di venerdì 17 fino a domenica 19 marzo. La manifestazione propone una mostra mercato interamente dedicata al cioccolato artigianale e ai prodotti dolci e di pasticceria, con espositori provenienti da tutte le regioni di Italia: dal famoso cioccolato di Modica a quello altrettanto famoso del Piemonte. Ci saranno momenti di interazione con il pubblico con show cooking, realizzati in collaborazione con il maestro pasticcere Paolo Staccoli di Cattolica, laboratori dedicati al cioccolato, assaggi e degustazioni. All’interno dei giardini di piazzale Roosevelt saranno presenti stand di prodotti di pasticceria e la zona bimbi con animazione per i più piccoli.

3.
Mirtillo e Pizzico (foto Sara Bonvicini)Domenica 19 marzo, alle ore 17, al Teatro Villa a San Clemente (via Tavoleto 69) una bella occasione per festeggiare la Festa del Papà in spensieratezza e con tante risate, con il debutto della nuova produzione di Città Teatro “Spizzichi di Pizzico”, uno spettacolo di clownerie per bambini e famiglie. C’era una volta una merenda che per motivi sempre più assurdi proprio non si riusciva a fare… a pancia vuota si ragiona male! La faccenda poi si complica: nel sacchetto è rimasto solo il pane, che fine ha fatto la farcia? Così la fame di Pizzico s’ingrandisce inverosimilmente, impedendogli persino di accorgersi del pane che ha in mano, in un alternarsi di situazioni che lo costringono sempre di più a mettere a nudo la sua inadeguatezza. E così per dimenticare la fame insidiosa, Pizzico si distrae – che è una cosa che per fortuna gli riesce bene – e inanella clownerie, numeri di mimo ed equilibrismo, ma alla fine la fame si ripresenta ancora più grande di prima, e anche le due fette di pane sembrano ancora più vuote, ancora più grandi, enormi e non trovando nulla da mettergli in mezzo, Pizzico è costretto a prendere atto che, forse, è lui stesso la merenda? Ma no, si tratta solo di un altro scherzo, un altro degli spizzichi di Pizzico.

Biglietti: ingresso unico 5 euro.
Informazioni e prenotazioni: 39 3360676, teatrovilla@cittateatro.it

4.
Giardini d'autore a RiminiGiardini d’Autore torna a Rimini, al Parco Federico Fellini, per l’edizione di primavera il 17, 18 e 19 marzo. Tre giorni durante i quali si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde. Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore si fa anche scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino nonché di laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate, trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.

Ecco qualche appuntamento per i bambini: ‘Favole nell’orto’ (venerdì, sabato e domenica ore 16:30), ‘La Canapa Insegna: Dal Seme a Seme e Caspita che Canapa’ (sabato e domenica dalle 14:30 alle 15:30), ‘L’arte con i legni del bosco – Libri-teatrino dai giardini dei grandi maestri’, ‘Costruisci il tuo mandala’ (venerdì, sabato e domenica dalle 15:30 alle 17:30).

Ingresso: 4 euro. Gratuito fino ai 16 anni.

5.
Strambo Circus al Mulino di Amleto TeatroDomenica 19 marzo alle 16.30 prosegue la rassegna ‘Il Mulino dei Piccoli’ al Mulino di Amleto Teatro (Grotta Rossa) a Rimini. Questa volta va in scena ‘Strambo Circus’ della Compagnia del Rospo Rosso. Strambo Circus è un varietà di marionette all’interno del quale i numeri classici delle marionette a filo vengono rielaborati nelle vesti di alcuni bizzarri personaggi.
In questo circo nulla sembra andare per il verso giusto mentre in pista si alternano i suoi strampalati componenti: il presentatore Dante, che ha l’aria di uno che dorme molto poco e a volte si presenta al lavoro in vestaglia; il maestro pianista Jimmy Pinguino che è ghiotto di pesci, e ha sempre alcuni problemi con il suo pianoforte; Sylvana l’iguana brasiliana, che si esibisce con il trapezio alla folle altezza di 30 cm da terra…. senza rete! E poi c’è Skelly la ballerina più magra del mondo, Giuditta la papera ammaestrata con il suo figlioletto un po’ atipico, Sticky l’uomo albero che cammina sulla corda tesa, il gatto Virgilio che fa fusa e dispetti, la famiglia di mostri pelosi direttamente dal pianeta Marte, l’audace Barone Rospo che si lancerà con il cannone e il signor Alvaro Monnezzaro servo di scena.
Lo spettacolo ha un sapore fortemente grottesco e garantisce un’ora di sorrisi, poesia e qualche brivido a grandi e piccini.

Ingresso: 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini (fino ai 12 anni).
Info: 0541/752056, info@mulinodiamletoteatro.com

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.