Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Femminile Rimini-Consolata 1-2: cronaca e tabellino

In foto: Le due squadre a centrocampo insieme all'Associazione "Rompi il silenzio"
Le due squadre a centrocampo insieme all'Associazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 mar 2017 13:46 ~ ultimo agg. 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FEMMINILE RIMINI-CONSOLATA 1-2

IL TABELLINO
FEMMINILE RIMINI: C. Lisi, Parri, Lazzaretti, Spano, Simona Fiumana, E. Protti, Sara Fiumana, C. Protti (40′ st Melchionna), Tamburini, Gretcan (6′ st Calandrini), Pace. A disp.: Marini, S. Lisi, Diny, Siesto, Villucci. All.: Z. Lisi.

CONSOLATA: Montorsi, Biagini (10′ st Parmiggiani), Cervetti, Bellei (31′ st Benassi), Benozzo, Freschi, Dotto (18′ st Fantuzzi), Capoluongo, Esposito (35′ st Berselli), Zanni, S. Sernesi. A disp.: Venturelli. All.: Leonardi.

ARBITRO: Latorre di Rimini.

RETI: 1′ st Zanni, 12′ st Capoluongo, 30′ st Pace.

CRONACA E COMMENTO
Dopo quattro turni si ferma la striscia positiva della Femminile Rimini che inciampa 2-1 contro il Consolata tra le mura amiche. La partita più importante è quella giocata all’ingresso delle squadre, con una delegazione dell’Associazione “Rompi il Silenzio” che ha accompagnato in campo le ragazze, in concomitanza con la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, per dire basta a ogni forma violenza sulle donne. La presidentessa della Femminile Rimini Sabrina Montebelli per l’occasione ha consegnato anche un omaggio floreale alla presidentessa dell’Associazione “Rompi il silenzio” Paola Gualano.

La cronaca del match. Zeno Lisi finalmente può riabbracciare Siesto dopo il lungo infortunio al ginocchio: ancora prematuro gettarla nella mischia, ma già sono notizie positive per il difensore classe ’97 e tutto il gruppo. L’avvio è combattuto, Zanni prova a scardinare l’equilibrio al 15′ ma il suo destro termina sopra la traversa. Al 17′ la Femminile Rimini si rende pericolosa con Sara Fiumana, che calcia a lato da ottima posizione. Dotto effettua un saggio ma alto pallonetto al 27′, poi è Simona Fiumana a caricare la mira dalla distanza senza però inquadrare lo specchio. Da una gemella all’altra, al 32′ Sara tira dentro l’area senza esito. Poco più tardi Capoluongo suggerisce per Zanni, il colpo di testa però è alto. Il Consolata al 40′ sfiora il vantaggio con la girata di Dotto.

In avvio di ripresa la Femminile Rimini si fa cogliere impreparata e Zanni con un diagonale non perdona. Al 67′ applausi a scena aperta per Capolungo che confeziona un eurogol dai 25 metri che Claudia Lisi può solo ammirare. Le biancorosse reagiscono al 70′ con la punizione di capitan Ester Protti, disinnescata dal colpo di testa di Franchi a protezione del portiere. Un giro di lancette e Zanni effettua un pallonetto che Claudia Lisi salva con un brillante recupero. Al 75′ la Femminile Rimini accorcia le distanze con Pace, che non smette mai di crederci, sbroglia una mischia furibonda e in scivolata confeziona il terzo gol stagionale. Le rossoblù perdono sicurezze, le riminesi guadagnano campo e si spingono all’assalto del pari. A dieci minuti dal termine, Sara Fiumana disegna un cross al bacio che Tamburini e Pace non riescono a sfruttare. All’86 Spano conclude un rabbioso slalom ma dentro l’area spedisce nel firmamento. Nel recupero Zanni ha l’occasione di siglare il tris.

Triplice fischio, l’occasione per il riscatto passa dalla trasferta di domenica contro lo Junior Fiorano, che si giocherà alle 16.30.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Femminile Rimini