Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Efficienza energetica. Anthea a caccia di finanziamenti europei

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 mar 2017 11:08 ~ ultimo agg. 11:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anthea, società pubblica partecipata dai comuni di Rimini, Santarcangelo e Bellaria Igea Marina, ha recentemente ottenuto un contributo regionale di 128.000 euro a parziale copertura di un progetto di riqualificazione della scuola materna ‘La Gabbianella’ a Villaggio 1° Maggio, grazie al quale i consumi energetici saranno praticamente azzerati. Il progetto, redatto interamente da Anthea, prevede la trasformazione in edificio “ad energia quasi zero (NZEB)” di un immobile costruito 41 anni fa e da ristrutturare. Il progetto è stato l’unico del genere ad essere finanziato in Regione.

«Anthea partecipa con il nostro Direttore Tommaso Morelli – spiega l’Amministratore Unico Andrea Succi – al Gruppo Energia presieduto da ANCI Emilia Romagna, costituito per sostenere la progettualità riferita ai cosiddetti fondi POR FESR, 36 milioni di provenienza comunitaria che è assolutamente necessario intercettare e spendere in modo utile e responsabile».

Altri due progetti di riqualificazione energetica di Anthea sono stati candidati a ricevere un finanziamento: l’intervento di efficientamento energetico della residenza municipale di Bellaria e della scuola elementare Rodari di Rimini. In sei anni di attività di Anthea Energia, i progetti hanno consentito interventi sul patrimonio edilizio per oltre 1.000.000 euro, garantendo una mancata emissione di 1.580 tonnellate di CO2 al 31.12.2016.

Lo staff di progettisti si avvale di un rapporto privilegiato di collaborazione e scambio professionale con ENEA, che ha riconosciuto ad Anthea, mediante la sottoscrizione di un protocollo di intesa sottoscritto alla fine del 2016, il ruolo di prima azienda italiana operante come Moltiplicatore di Efficienza Energetica sul territorio locale.

“Con questi risultati rilevanti – conclude Succi – consolidiamo una spinta propulsiva sostenuta dalle attività di Anthea Futura, nella direzione strategica dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.
E’ una attività di Anthea magari meno conosciuta in ambito locale, ma ben nota su scala regionale e nazionale. Questa evoluzione è anche frutto di relazioni, professionalità, determinazione e gioco di squadra, qualità diffuse in Anthea. Ribadisco spesso che in un frangente caratterizzato da cambiamenti epocali e da grandi difficoltà economiche, anche per le amministrazioni pubbliche, strutturarsi per accedere a finanziamenti diversi è decisivo e in prospettiva le opportunità comprese nel cosiddetto “decreto Madia” aprono nuovi spiragli nella collaborazione progettuale anche con imprese private”.