domenica 20 ottobre 2019
menu
Rimini Rimini Social

Diritto d'Asilo: Accoglienza e normative fra utopia e realtà

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 mar 2017 18:03
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Come funziona l’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia? Quali norme la regolano? Quel impatto hanno le politiche europee sulla vita materiale di queste persone?
Quali prospettive e cambiamenti si prospetteranno con le modifiche normative di carattere europeo e italiano che da qui ai prossimi mesi ridisegneranno un’Europa ostaggio delle passioni tristi, xenofobe e strangolata dall’austerità?

Laboratorio per la Libertà di movimento, che vede la partecipazione dei volontari degli Sportelli attivati a Casa Madiba Network, dei coordinatori dei progetti della Scuola Popolare Madiba e delGuardaroba Solidale Madiba, degli abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia, organizza un incontro pubblico dedicato al tema dell’accoglienza e del sistema di norme che la regolano.

“Incontro – si legge nel comunicato stampa – che abbiamo pensato come tappa di avvicinamento alla manifestazione del 25 marzo a Roma, in occasione del 60° anniversario della firma del Trattato di Roma, costitutivo della Comunità economica europea, e come momento per organizzare un intervento specifico sul tema dei CAS (centri accoglienza straordinaria) come incubatori di nuovi homeless, persone senza casa, senza diritti immesse in contesto di per sé già impoverito, senza punti di riferimento o reti informali di supporto”.

“Vogliamo che questo Laboratorio per la libertà di movimento sia capace anche di rispondere ai nuovi bisogni che leggiamo attraverso le nostre pratiche quotidiane, persone giovanissime sempre più vulnerabili abbandonate nel vuoto istituzionale incapace di ripensare l’accoglienza sul medio e lungo periodo e queste persone, non più sagome di passaggio o pacchi da spostare, ma nuovi cittadini con cui costruire la città del domani”.

 

“Diritto d’Asilo: Accoglienza e normative fra utopia e realtà”
|| Venerdì 10 Marzo ore 14.30 ||
con Carolina Marinelli – Operatore Legale specializzato in Protezione Internazionale
L’incontro si svolgerà presso Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia in via De Warthema n. 26 – Rimini

banner-incontor-carolina-10marzo2017

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna